#170 - 22 ottobre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fotografia

Spazio 32 - La Spezia

How Long is Now

Mostra del fotografo Jacopo Benassi

di Elena Marchini

How Long is NowHow Long is Now

Inaugurata a Spazio 32 a La Spezia, la mostra di fotografia “How Long is Now” di Jacopo Benassi.
Oltre 30 fotografie dedicate ai protagonisti dello spettacolo “How Long is Now” di Balletto Civile, parte dell’omonimo progetto reso possibile dalla collaborazione tra alcune delle realtà artistiche e sociali più importanti e significative del territorio della Spezia e realizzato con il contributo della Fondazione nell’ambito del Bando “Cultura in Rete” 2016.

How Long is NowHow Long is Now

Può raccontarci brevemente della mostra How long is Now?
Si tratta di una collaborazione con Balletto Civile che esiste ormai da molti anni. Per questa mostra mi sono ispirato al loro spettacolo, How long is Now, che hanno realizzato con anziani e adolescenti.

How Long is NowHow Long is Now

Durante la visita alla mostra ho chiesto a Jacopo Benassi:

  • Cosa vorrebbe raccontassero i suoi ritratti?
    Le foto si raccontano da sole, le ho solo messe insieme. Quello che penso è che quando si è anziani si ritorna adolescenti, si vive alla giornata, ci si attacca alle piccole cose, proprio come i ragazzini… una ruota!

  • Cosa la colpisce di una persona?
    Le persone mi colpiscono tutte, le vorrei tutte fotografare. Poi ci sono persone che catturano perchè hanno qualcosa in più. Se oggi dovessi sceglie di fotografare Mick Jagger o una persona semplice e normale, preferirei fotografare la persona semplice.

  • Oltre ai ritratti, nella mostra, ci sono diverse foto di mani. Cosa raccontano le mani, che altri parti del corpo non sono in grado di esprimere?
    Sono ritratti anche quelli. Cosa racconta una mano? Quante cose avrà toccato, quante volte si sarà tagliata, quante volte si sarà difesa… le mani sono le persone, allo stesso modo degli oggetti personali: le ciabatte sono ritratti.

  • Come nasce il suo lavoro di fotografo?
    Molti giovani fotografi si spremono le meningi per produrre un lavoro originale, ma solo pochi lasciano il segno, passano. Bisogna fare un salto enorme, bisogna oltrepassare un’immensa voragine. Io ho sceso le scale della voragine, e adesso dopo 25 anni sto risalendo. Chi pensa di evitare gli scalini è un pazzo.

How Long is NowHow Long is Now

-Quando ha iniziato a fotografare? Chi sono stati i suoi maestri?
Nel 1988 al C.S.A. Kronstadt alla Spezia e il mio maestro è stato Sergio Fregoso. Ho sbagliato, non è stato, Sergio Fregoso è ancora il mio maestro!

How Long is NowHow Long is Now

How Long is NowHow Long is Now

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.