#169 - 15 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

125esima puntata

di Alessandro Gentili

Egregio Direttore,
mi rivolgo a Lei nella mia qualità di Suo redattore e , ora, anche di neo-carcerato.
Chiedo il sussidio per gli stenti della reclusione.
Sono alla Sezione Omicidi, seminterrato S, Corridoio B52, Porta Seconda del terzo ripiano prima delle fogne.... in quanto liquidai (le piace l'eufemismo?) la mia compagna (o moglie, non ricordo a che punto eravamo arrivati) che non voleva saperne di Tradirmi.
Roba da chiodi! Ero disperato, mi creda: tentai perfino con Fabrizio Corona, pensavo, mi illudevo che, almeno con Quello, sarebbe riuscita a tradirmi.
Ci crederà? Il Corona fu respinto con grande zelo e grande gioia.
Possibile? Ero diventato lo zimbello di Amerigo! Ero l'unico la cui donna si ostinava a restarmi fedele. Manco Asimov sarebbe riuscito a scrivere un racconto di fanta-matrimonio di tal genere. Poi, certo, nella più totale incomprensione ho provato con tutti, perfino il parroco, il vice, il vaccaro, il veterinario senza contare un vecchio brigadiere in pensione costretto sulla sedie a rotelle.

Passando ad altro: ho saputo del Gran Premio Fedeltà alla Dittatura in vigore, un riconoscimento che La premia ogni oltre dire e che La colloca nei più ferventi servitori dello Stato. Sono certo che tra cent'anni, nell'inventario dei suoi Beni miracolosamente ritrovati in qualche sperduto Archivio Statale, tale Premio riceverà il plauso della Storia, oggi troppo avara nei confronti di chi ha osato appoggiare riforme a favore dei più abbienti (ignorando, finalmente, le bieche classi più basse su cui ancora troppi si spendono e si prodigano oggi in parole, libri, propositi, preghiere e che....per fortuna o per grazia, vengono poi cassate in sede finale).
L'attendo qui ad Amerigo, arzillo e vegeto intento, come suo solito, a demolire un pasticcio allo strudel.
Un abbraccio.

IL Direttore risponde:

Carissimo redattore,
sono veramente dispiaciuto della tua nuova condizione di "carcerato"...ho approfondito i motivi e da amico debbo dirti la verità - semmai riuscirai a comprendere - si perché mi è stato detto che non connetti più tanto bene tra realtà e fantasia. Dunque, attento, tu non hai fatto fuori la tua compagna, ma - come direbbero Freud e Jung se fossero tuoi medici - hai tentato un suicidio...prova ne è che subito dopo la prima informazione passi subito a parlare di ciò che ti appare una chiara realtà, e che invece nasconde una nebulosa di pensieri...gli stessi che offuscano al momento la tua mente.
So che ti sarebbe piaciuto sapere dell'assegnazione di un Premio al tuo Direttore, ahimè nessun premio ho ricevuto, ma apprezzo il tuo recondito pensiero.

Sono felice altresì di apprendere che il tuo tentativo di suicidio non è - graziaddio - riuscito...ma non ti nascondo di temere in una ricaduta dal momento che "cammini" in compagnia di "galantuomini" che tu credi siano oggi difensori degli "abbienti" mentre sono i veri creatori che - con la loro inerzia e i loro gozzovigli - da lunghi anni hanno determinato e rafforzato le schiere di abbienti di cui amorevolmente parli.
D'altra parte, sono quasi felice che tu sia in "galera" (in realtà sei soltanto in osservazione in una comunità per squilibrati), così quando verranno i tuoi "amici" che già pregustano la loro "vittoria" (e per questo saranno portati a spatroneggiare e tiranneggiare come hanno dimostrato di saper fare nel passato) tu sarai giudicato "non colpevole" del misfatto, quindi escluso dai benefici che loro manterranno intatti come da sempre fanno. Chiudo, conto di risentirci presto. un caro saluto. il tuo discutibile Direttore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.