Il delitto di Laura Palmerini
118esima puntata
di Alessandro Gentili
Grazie ai campionati europei di calcio in Francia e alle prossime Olimpiadi in Brasile, il governo di Amerigo si appresta a varare una serie di leggi paurosamente anti democratiche (si sa che lo sport è l’oppio dei popoli).
L’arrivo dei turisti in alta quota, aiuterà questo sempre valido strumento dei Poteri Forti per imporre tasse e salassi. La popolazione, interrogata a questo proposito, risponde con alzate di spalle, vale a dire: “Non ci interessa, adesso abbiamo altro cui pensare. Ci penseremo in autunno. Lasciateci la nostra estate in pace, tra una festa e l’altra, per favore”.
In autunno riprenderà il campionato di calcio e i Poteri Forti, riuniti in seduta plenaria, hanno deciso che, se non sarà tutto varato entro l’estate, si dovranno posticipare le misure atte al prelievo fiscale. Il campionato sarà una valida distrazione. Qualche rigore dubbio a favore delle squadre più forti sarà un valido sostegno.
Poi ci saranno i talk show, le vacanze di Natale, i cine panettoni, i saldi e il Festival di San Remo: calcoli alla mano, si potrĂ tranquillamente salassare operai, pensionati e redditi bassi fino alla fine di febbraio.
Bisognerà procedere a tappe forzate, ragazzi, perchè durante gli anni dispari (2017) non ci saranno avvenimenti sportivi mondiali. Il cronista che scrive da Amerigo invita il governo a non abbassare la guardia. Da qui a febbraio “è un mozzico” come dicono a Roma e a Roma il tempo scorre veloce, come l’acqua sotto i ponti. Tra una festa e un bagordo, magari qualche illuminato politico potrebbe distrarsi.
Ad Amerigo l’estate è arrivata e le mandrie se la godono, così come i turisti che, ignari di tutto, spandono e spendono. Vista la signora Agnese in un castigato bikini, mentre la Clerici è parsa un pò ingrassata. Ma Antonella ha firmato autografi, felice della sua celebrità ....ad Aleppo, a Lesbo, a Lampedusa, la vita scorre....