#160 - 13 giugno 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Organizzata dall'Opera Romana Pellegrinaggi

Palazzo del Vicariato Vecchio - Roma

Peregrinatio Sancta

Bolle Pontificie dall' Archivio Segreto Vaticano

Peregrinatio SanctaPeregrinatio Sancta

Al Palazzo del Vicariato Vecchio di Roma in via della Pigna, sono esposte fino al 31 luglio, in raffinata mostra, le Bolle d’indizione dei Giubilei ordinari, dal primo della storia celebrato da papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all'ultimo del 2000 di Giovanni Paolo II.
Titolo: Peregrinatio Sancta - un viaggio nella storia della Chiesa attraverso le curiosità, lo stile dei Pontefici e le trasformazioni urbanistiche dell’Urbe per accogliere i pellegrini.

Il termine "bolla" indica il sigillo di piombo (in latino "bulla") pendente dai documenti pontifici che per la prima volta possono essere ammirati dal grande pubblico e non solo dagli studiosi che hanno accesso all’Archivio Segreto Vaticano.

Peregrinatio SanctaPeregrinatio Sancta

«La mostra», ha spiegato mons. Liberio Andreatta durante la cerimonia di apertura della mostra dinanzi ad un folto pubblico di studiosi, esperti e personalità della cultura e del mondo religioso, «offre un'occasione davvero unica ed eccezionale per ammirare questi preziosi documenti ed approfondirne l'importanza dal punto di vista storico, culturale e religioso».
Oltre ai documenti provenienti dall'Archivio privato del Papa, sono presenti in mostra tre bolle dell'Archivio del Capitolo di San Pietro custodite nella Biblioteca Apostolica Vaticana e un incunabolo della Biblioteca Casanatense di Roma con la bolla del giubileo del 1500 di Alessandro VI.

Peregrinatio SanctaPeregrinatio Sancta

La mostra è organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi con Il Cigno Servizi , che ha dedicato alla mostra stessa due volumi, è curata da Pier Paolo Piergentili, Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano e da Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, il quale ha offerto una rilettura critica dei documenti pontifici di indizione sulla base delle fonti originali e della tradizione, per rendere disponibile una versione più precisa dei testi finora conosciuti.

Peregrinatio SanctaPeregrinatio Sancta

Lungo il percorso espositivo, i documenti vengono, inoltre, raccontati da brevi testi in lingua italiana e inglese che offrono per ciascun Giubileo un’introduzione storica che contestualizza la situazione della Chiesa e dell’Europa prima e durante ciascun Giubileo e forniscono informazioni e curiosità sulla città di Roma durante i singoli Anni Santi.
,

Peregrinatio SanctaPeregrinatio Sancta

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.