Casa del Cinema - Roma
India Film Fest
Cinema e Yoga
di Eva Mari
Dal 16 al 18 giugno presso la Casa del Cinema di Roma si terrà la prima edizione dell’India Film Fest .
Saranno 3 giorni di cinema ad ingresso libero con circa 30 ore di proiezioni per offrire uno sguardo sull’India, raccontata attraverso film di recente produzione ancora inediti in Italia, documentari e grandi classici della cinematografia indiana.
Sarà un’interessante panoramica sul cinema e sulla cultura indiana: da Bollywood, con i suoi colori e le sue musiche trascinanti, a quello sguardo contemporaneo sempre più maturo in termini narrativi e stilistici. Oltre che un’occasione per conoscere ancora di più il mercato cinematografico indiano e le sue grandi opportunità.
Contemporaneamente alle proiezioni, nel Teatro all’aperto di fronte al Bar della Casa del Cinema tutti i pomeriggi si potranno seguire classi di Kundalini Yoga come insegnato dal Maestro indiano Yoghi Bhajan. Lo spazio yoga sarà aperto dalle 17 alle 21 il 16 e 17 giugno, e dalle 17 alle 19 l’ultimo giorno.
Gli insegnanti del Centro Olistico Acrsd Victory proporranno sequenze, esercizi e meditazioni adatte a chi vuole accostarsi con semplicità a questa nobile disciplina.
Mantra, asanas (posizioni del corpo) e Mudra (posizioni delle mani) invaderanno con la loro antica saggezza la Casa del Cinema, portando nell’arte e nella cultura occidentali la sapienza e la profondità dell’India.
Viaggio in India (Scream of the Ants), di Mohsen Makhmalbaf
Un uomo e una donna partono dall’Iran per consumare il viaggio di nozze in India. Lei è credente, lui ateo e comunista. Il subcontinente si rileva subito un terreno di confronto e scontro; per lei l’esperienza è di natura spirituale, per lui ...
Bang Bang di Siddharth Anand
Film d’azione spettacolare, racconta dell’incontro casuale di una modesta impiegata di banca, Harleen Sahni, con l’affascinante e misterioso Rajveer Nanda, con una serie di inseguimenti, sparatorie, bombardamenti e caos globale generale, con l’obiettivo di Rajveer di convincere Harleen che lui è un bravo ragazzo.
Monsoon Wedding di Mira Nair
I Monsoni stanno per arrivare ma a Nuova Dehli stanno per giungere, dall’Australia come da Silicon Valley, i parenti della coppia che sta per sposarsi. Il film focalizza sulle vicende di 5 personaggi con i rimpianti, i problemi del presente e anche qualcosa di pesante da nascondere...
Finding Happiness – Vivere la Felicità, di Ted Nicolau
Juliet Palmer, giornalista d’assalto, riceve l’ingrato incarico di scrivere un articolo su una comunità spirituale che vive all’Ananda World Brotherhood Village, nel Nord California. Dapprincipio scettica e prevenuta, finirà col cambiare radicalmente idea sulla sua stessa concezione di vita.
Lunchbox (Dabba), di Ritesh Batra
IIla prepara tutti i giorni il pranzo al marito, lo impacchetta in una lunchbox e lo consegna a chi glielo porterà. Per un errore però il suo pacchetto comincia ad essere recapitato ad un’altra persona, Saajan. Visto che suo marito non si accorge di ricevere cibo preparato..
Gulaab Gang, di Soumik Sen
La pellicola racconta di una donna senza paura che combatte l’ingiustizia sociale, crea un santuario per le donne vittime di abusi e combatte contro la corruzione politica.
Gangor, di Italo Spinelli
Upin e Ujan si recano a Purulia, nel Bengala occidentale, per un reportage sulle condizioni di vita dei gruppi tribali. Tra le foto che Upin pubblica, in un articolo di denuncia sulle ingiustizie sociali della regione, quella che ritrae il seno nudo di ...
Visitindia, di Patrizia Santangeli
Introdotto da Patrizia Santangeli il racconto di un paesaggio umano che, dietro a colori e riti religiosi, nasconde solitudine e spaesamento. Ordinaria quotidianità e sentimenti di chi si trova in una terra straniera, spesso senza famiglia, a volta in balia di un razzismo spicciolo.
Tezz, di Priyadarshan
Action thriller hindi che dimostra quant’è potente ormai la cinematografia di Mumbai. Con location inzialmete scozzesi, a rimarcare l’internazionalizzazione di quel cinema e il suo voler conquistare i mercati globali. Un uomo per vendicarsi sta mettendo a rischio la vita di 500 passeggeri del treno Glasgow-Londra.
Bollywood di Rakeysh Omprakash Mehra, Jeff Zimbalist
Interessante docu-film indiano presentato al Festival di Cannes, sui film in lingua Hindi prodotti a Mumbai, vera “chicca” per gli appassionati del genere “Bollywood”.
Water – Il coraggio di amare, di Deepa Metha
Chuya, una ragazzina di appena otto anni, viene allontanata dalla sua famiglia e trasferita in una casa ritrovo per vedove indù, per espiare la colpa d’un marito perso e mai conosciuto, attraverso l’eterna penitenza imposta dai testi sacri.
Nirakazhcha – La Strada dei Colori, di Anish J. Karrinad
Il film racconta la storia di un pittore italiano che visita il Kerala per ricreare i magnifici dipinti di Raja Ravi Varma. Si tratta di una produzione Indo-Italiana che si proponeva di promuovere il turismo e la cultura di entrambi i paesi.
Yogananda – Il Sentiero della Felicità, di Paola di Florio, Lisa Leeman
Introdotto dai rappresentanti di Self-Realization Fellowship (SRF), l’organizzazione internazionale fondata da Paramahansa Yogananda. La vita e il messaggio dello swami Paramahansa Yogananda (1893 – 1952), portavoce della tradizione yogica in occidente e autore del best seller Autobiografia di uno Yogi.
I Figli della Mezzanotte (Midnight’s Children), di Deepa Metha
Allo scoccare della mezzanotte, nell’anno in cui veniva dichiarata l’indipendenza dell’India dall’Inghilterra, nasce Shiva, figlio di una coppia benestante. Ma in ospedale un’infermiera decide di scambiare il bambino con un altro neonato, Saleem, anch’egli nato esattamente a mezzanotte.