Promosso dal Movimento Celestiniano
Nona tappa - Km. 20 - San Vittorino / Lunghezza
Il cammino del perdono
Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo
di Dante Fasciolo
Ancora una facile tappa, la nona, dell’itinerario Cammino del Perdono da San Vittorino a Lunghezza.
Ci sono alcune aree archeologiche dell’Agro Romano da attraversare.
Ma andiamo con ordine. Si parte infilando la via Zagarolese, si supera la località di Corcolle fino a raggiungere il recinto della tenuta del Passerano ove si può ammirare il bel castello.
Costeggiando il fosso Passerano e la ferrovia Tav si raggiunge una pineta che si attraversa fino a raggiungere il fosso Corsano.
Al termine in prossimità di un ovile, giriamo a destra lungo il tratturo che ci porta all’area archeologica dell’antica città di Gabii. Proseguiamo a diritto sulla via Prenestina Vecchia che ci porta ad un tratto di basolato romano originale, fino a raggiungere la località dell’Osteria dell’Osa.
Giriamo a destra su via fosso dell’Osa (ancora un fosso?) che percorriamo in tutta la sua lu nghezza per circa 4 chilometri all’interno di insediamenti abitativi dell’immediata periferia romana: superiamo il sottopasso dell’Autostrada e raggiungiamo lunghezza.
Qui c’è una modernissima e celeberrima chiesa moderna, ma se ne parla nell’articolo della rubrica “Parchi e Oasi dello Spirito”.
Buona lettura e buon cammino.