#158 - 16 maggio 2016
AAAAA ATTENZIONE Cari lettori questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 7 febbraio quando lascerà il posto al n° 256. BUONA LETTURA - ora: AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cultura e Società

Promosso dal Movimento Celestiniano

Nona tappa - Km. 20 - San Vittorino / Lunghezza

Il cammino del perdono

Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo

di Dante Fasciolo

Il cammino del perdonoIl cammino del perdono

Ancora una facile tappa, la nona, dell’itinerario Cammino del Perdono da San Vittorino a Lunghezza.
Ci sono alcune aree archeologiche dell’Agro Romano da attraversare.

Il cammino del perdonoIl cammino del perdono

Ma andiamo con ordine. Si parte infilando la via Zagarolese, si supera la località di Corcolle fino a raggiungere il recinto della tenuta del Passerano ove si può ammirare il bel castello.
Costeggiando il fosso Passerano e la ferrovia Tav si raggiunge una pineta che si attraversa fino a raggiungere il fosso Corsano.

Il cammino del perdonoIl cammino del perdono

Al termine in prossimità di un ovile, giriamo a destra lungo il tratturo che ci porta all’area archeologica dell’antica città di Gabii. Proseguiamo a diritto sulla via Prenestina Vecchia che ci porta ad un tratto di basolato romano originale, fino a raggiungere la località dell’Osteria dell’Osa.
Giriamo a destra su via fosso dell’Osa (ancora un fosso?) che percorriamo in tutta la sua lu nghezza per circa 4 chilometri all’interno di insediamenti abitativi dell’immediata periferia romana: superiamo il sottopasso dell’Autostrada e raggiungiamo lunghezza.

Il cammino del perdonoIl cammino del perdono

Qui c’è una modernissima e celeberrima chiesa moderna, ma se ne parla nell’articolo della rubrica “Parchi e Oasi dello Spirito”.
Buona lettura e buon cammino.

AFORISMI - : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).