Promosso dal Movimento Celestiniano
Settima tappa Km: 30 - da Subiaco alla Mentorella
Il cammino del perdono
Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo
di Dante Fasciolo
La settima tappa del Cammino del Perdono è la più lunga dell’intero ciclo di dieci: 30 chilometri per spostarsi da Subiaco al Santuario della Mentorella, e dunque un percorso che mette in conto qualche difficoltà .
Un sollievo può venire considerando il fatto che le stradine da percorrere sono solitarie e senza traffico e con rilievi non eccessivi. Detto fatto, in cammino!
La partenza di questa tappa è fissata al ponte medievale di San Francesco sull’Aniene e tenendo la destra si proseguirà costeggiando il cimitero e attraversando successivamente eccoci nella contrada denominata Campo D’Arco.
Non lasciamoci distrarre da piccole stradine laterali, seguiamo sempre il sentiero più marcato e superando il bivio con la provinciale avvisteremo e lasceremo alle spalle una serie di piccoli insediamenti urbani. Allungando lo sguardo già si intravvede Gerano, siamo a metà del nostro percorso, ed è l’occasione per un meritato ristoro.
L’abitato che si incrocia allorchè riprendiamo il cammino è il bel paesino di Cerreto Laziale, girando a sinistra , e deviando successivamente in Via Rocca d’Elci, ci si avvia verso Ciciliano e da qui il sentiero annuncia già l’arrivo alla Mentorella il magnifico Santuario benedettino situato su uno spuntone roccioso, tanto caro a Giovanni Paolo II, dove è fissato il traguardo della nostra tappa.