Cronache cittadine
Amerigo - Storie da utopia
Il Delitto di Laura Palmerini
112^ puntata
di Alessandro Gentili
L'altra sera si è disputata l'ultima partita di campionato del Girone Dolomitico.
Partita di calcio, ovviamente. A far mandare in visibilio i tifosi locali presenti, è stata la prestazione del loro capitano, Franceschiello Rotti, che a 40 anni suonati, ha fatto vincere la squadra a dispetto dell'allenatore Luciano Palletti, che non voleva farlo giocare.
Franceschiello ha fatto due gol negli ultimi cinque minuti. La moglie Ilaria e i loro tre figli hanno portato in trionfo Franceschiello. Intervistato dalle tivvù locali e nazionali, l'eroe della serata ha rilasciato questa dichiarazione:
" Dedico questa serata e questa vittoria a tutte le nostre istituzioni che, col loro esempio, la loro onestà , il loro lavoro, mi hanno dato la spinta necessaria per poter giocare a questi livelli. In un paese come il nostro, senza disoccupazione, con le tasse ridotte e con il probo esempio di un'onestà indefettibile, è un onore segnare due gol alla mia età . Spero dunque che i miei tre figli, mia moglie, i miei suoceri e, soprattutto, mio cognato, sappiano ben ricambiare quanti si sacrificano per mandare avanti questo straordinario paese. Invito dunque mio cognato a non avvantaggiarsi del mio nome per scavalcare le prenotazioni alla ASL e anche a fatturare tutti i lavori della sua officina. Invito altresì mio cognato a portare a cena la mamma almeno nel giorno del suo compleanno e magari a pulirle la cucina quando va a pranzo da lei. Sono convinto, inoltre, che pure mia suocera dovrebbe smetterla di lamentarsi dei pannoloni stretti perchè una misura più grande non c'è. Anche se bagna il lenzuolo la notte, non fa niente, e dai! Un caro saluto ai Presidenti Italiani che governano con saggezza e lungimiranza."
Franceschiello è scoppiato in un liberatorio pianto, mentre la moglie Ilaria è stata vista battibeccare col fratello.