#106 - 6 ottobre 2014
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascer il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Tra le cime Dolomitiche patrimonio Unesco

Ortisei - Val Gardena - (Bolzano)

Unika da 20 anni

di Dante Fasciolo

Unika da 20 anni

Da tempi lontani in Val Gardena usa intagliare il legno, dorarlo, farne oggetti utili o dilettevoli, e questa passione spesso è mutata in mestiere e, apprezzata, eccola di fronte alle richieste del mercato.
Decine e decine di famiglie hanno potuto ben presto ricavare dalla lavorazione del legno una risorsa economica consistente, e via via, affilato il gusto dell’artigianato, si sono prodotti lavori sempre più rispondenti alle declinazioni dell’arte.

Unika da 20 anniUnika da 20 anni

Nel 1994, esattamente 20 anni fa, è sorto un sodalizio fra circa 40 artisti gardenesi che ha dato vita ad Unika ai fini di svolgere una adeguata promozione e valorizzazione delle opere attraverso operazioni di Marketing passando per una più approfondita conoscenza dei mestieri che l’artigianato artistico esprime.
Unika sta per unicità dell’opera di scultura o pittura e sottolinea l’aspetto creativo ed inimitabile dell’opera realizzata, espressione della forza e del talento artistico dei singoli maestri. E in questo senso è stato assegnato il marchio di tutela e garanzia che la Camera di Commercio di Bolzano ha inteso concedere con apposito certificato.

Unika da 20 anniUnika da 20 anni

La qualità delle opere degli artisti gardenesi non si discute, spazia dal sacro al profano, e mostra fatture di alta maestria, specchio del carattere delle genti di quassù, i ladini, che da lunga memoria hanno dimostrato senso di pazienza e lungimiranza, semplicità e creatività allo stesso tempo, amore per la terra e passione per il lavoro.

Unika da 20 anniUnika da 20 anni

Il gruppo degli artisti aderenti a Unika partecipano alla manifestazione “Unika - sculture in fiera” che si svolge ad Ortisei alla metà del mese di agosto di ogni anno. Per l’occasione, durante quattro giorni, gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti e ogni visitatore ha la possibilità di dialogare con l’artista, sapere di più sulla lunga tradizione della lavorazione del legno.
E non sono pochi gli ospiti che fanno la corte ai pezzi delle più svariate tipologie…e finire la visita con un sorriso per un gradito acquisto.

Unika da 20 anni

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.