Promosso dal Movimento Celestiniano
Quinta tappa 31 Km: Capistrello - Filettino
Cammino del perdono
Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo
di Dante Fasciolo
La quinta tappa del Cammino del Perdono si sviluppa su un percorso di 31 chilometri.
Da Capistrello a Filettino, dall’Abruzzo si entra, seppure per poco in territorio laziale.
Questa tappa non è facile come le altre; essa presenta qualche difficoltà altimetrica e richiede qualche attenzione ai segnali per non sbagliare strada.
Dunque si esce dall’abitato di Capistrello e ci si incammina sulla strada Provinciale in direzione di Canistro Superiore. All’incrocio che indica la località di Pescocanale si svolterà a sinistra prendendo via Ponticello e all’incrocio prima di arrivare a Pescocanale si andrà a destra sulla via Canistro.
Prima di arrivare al paese di Canistro Superiore bisognerà percorrere una carrareccia segnalata dai segnali del Cammino del Perdono e da quelli del Club Alpino Italiano. Qui bisognerà fare attenzione: proseguire sempre dritto non tenendo conto degli incroci con percorsi laterali, fino al segnale che indica di svoltare a destra su un sentiero che si inoltre nel bosco), al termine del sentiero occorre proseguire tenendo la sinistra sulla provinciale fino al “passo di S.Antonio” che segna il confine tra Abruzzo e Lazio.
A questo punto si prende il sentiero indicato dal segnale del Cammino e anche quello del Parco dei Monti Simbruini (il 694c – valico di Serra S:Antonio, Femia, Valle Granara, Pezze della Macchia).
Siamo quasi arrivati – non senza fatica – alla meta: ultimi 5 chilometri e siamo a Filettino, traguardo previsto.
Filettino è il comune del Lazio più alto (1.075 metri s.l.m.) e si colloca all’incrocio della catena montuosa dei monti Simbruini e dei monti Cantari, e nel suo territorio nasce il fiume Aniene che scivola verso Roma…ma delle bellezze del territorio si parla in altro articolo che vi invitiamo a leggere nella rubrica Parchi e Oasi dello Spirito.