#154 - 11 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
alimentazione

Promuovere la "Dieta Mediterranea" significa promuovere il "Made in Italy "
e la nostra identità nel mondo.

Made in Italy

Curata da Daniela Puglielli e da Giusi Malcangi e moderata dalla giornalista Carmen Dambruoso, si è svolta nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, la Conferenza: "La Dieta Mediterranea strumento di promozione e difesa del Made in Italy in Italia e negli Usa".

Made in Italy

Nel suo intervento intervento di saluto, l'Onorevole Nissoli Fucsia Fitzgerald ha fatto notare che l'iniziativa messa in campo "promuove e difende un aspetto della nostra identità, legata al modo di vivere italiano, che molti nel mondo apprezzano e che dovremmo promuovere con più efficacia". Ha inoltre sottolineato come la Dieta Mediterranea appartenga al Made in Italy e che promuoverla significa promuovere una cultura, un modus vivendi e, quindi, tutto quello che ad essa è connesso ed, in primis, il cibo genuino delle nostre terre. E sulle continue contraffazioni e l' italian sounding, afferma l'onorevole Nissoli, ci devono spingere a tutelare maggiormente i nostri prodotti tipici anche attraverso presidi costituiti presso le nostre ambasciate all'estero.

Made in ItalyMade in Italy

In seguito, la dott.ssa Daniela Puglielli ha illustrato l'evento in programma a Beverly Hills (USA) il 20 e 21 aprile prossimi: "The Mediterranean Diet Roundtable" e messo in evidenza come il Made in Italy "rappresenti grandissimo brand, un sigillo di garanzia" e di appetibilità del sistema di produzione alimentare. Tuttavia, secondo la Puglielli, il Made in Italy non è così diffuso in USA ed è per questo che è stato organizzato il "Mediterranean Diet Roundtable". In questo contesto far conoscere la "Dieta Mediterranea" negli USA significa dare un contributo al contrasto all'obesità.

Made in ItalyMade in Italy

La Conferenza è stata arricchita dall'intervento del prof. Eugenio Luigi Iorio, che ha illustrato i benefici della "Dieta Mediterranea" in termini di miglioramento delle condizioni di salute di chi la segue e dei benefici effetti antiossidativi sull'organismo umano.
Infine,l'Onorevole Nissoli ha consegnato dei premi, ceramiche pugliesi prodotte da Agostino Branca, ad alcuni imprenditori italiani e buyers americani per il loro impegno nella promozione del Made in Italy : Mimmo Casillo, Gianni Birardi, Tania Missoni, Gianni Stea,(Imprenditori italiani) e Cecilia Ercolino, Jerry La Casale, Alex Ostrovsky (Importatori americani).

Made in ItalyMade in Italy

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----