#151 - 14 marzo 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...moderni?

Viaggiare

di Giuseppe Sanchioni

Il francese Alain e lo spagnolo Miguel sono due amici che vivono dalle due parti opposte dei Pirenei.
“Hola Alain, allora quando pensi di partire per il Giubileo?”
“Bonjour Miguel, non ho ancora deciso. Sai, questi sono tempi duri per viaggiare.”
“È vero, i trasporti non sono molto sicuri. Comunque la cosa più comoda è andare in aereo.”
“Sì, ma sai con questa pioggia…”
“Be’, ci sono anche i treni ad alta velocità. Sono solo poche ore in più.”
“Sì, sono comodi ma…”
“Non mi sembri molto convinto: non vorrai mica andare a piedi come facevano i romei in pellegrinaggio?”
“A parte il tempo non mi sembra molto pratico.”
“E allora non vuoi più andare a Roma?”
“Ma no, certo che vorrei andare a Roma. Aereo o treno è solo questione di soldi.”
“E allora di cosa hai paura durante il viaggio per Roma?”
“Ma io non ho paura del viaggio per Roma, non è quello il rischio principale. Io ho paura del viaggio dentro Roma!”
“Quale viaggio dentro Roma?”
“Il viaggio per andare dall’albergo alle Basiliche. Se piove puoi cadere in una buca profonda piena d’acqua e scomparire, io che vengo dalla montagna e non so nuotare. Posso prendere la metro, ma se poi con la pioggia non funziona o ci sono gli scioperi?”
“Ma se è una bella giornata ti puoi fare una magnifica passeggiata…”
“Ma fare il giro della basiliche a piedi è altrettanto pericoloso. Puoi venir assalito da orde di nuovi gladiatori che ti vogliono fare una foto a pagamento per forza oppure da venditori abusivi di acqua e di selfie stick che non ti mollano per chilometri.”
“Sembra più pericoloso dei banditi sulla via Francigena. Non sarà più prudente fare testamento prima?”
“E se non basta questo, hai contro pure la natura: ti aspettano milioni di storni pronti a bombardarti senza pietà!”
“Mi hai quasi convinto: me lo vedo su Sky. Hasta luego Alain”
“Giusto, anch’io. À bientôt Miguel”

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.