Cronache cittadine
Amerigo - storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
106esima puntata
di Alessandro Gentili
La Giunta Comunale di Amerigo è salva.
L'assessore Denis Merdini (su Wikipedia il suo curriculum vitae è una lista di reati) ha giurato fedeltà al Sindaco e alla sua giunta di centro-sinistra e con i suoi voti ha fatto passare tutte le leggi a rischio.
Tutti felici gli elettori del Sindaco (che, ricordiamo, due anni fa fece fuori il Sindaco chiamato dal Presidente della Regione e che, per nulla contento, fece fuori pure il Sindaco della Capitale Regionale democraticamente eletto dai cittadini, Pinazio Albano) che sono riusciti a farsi comandare dal giovanissimo Unto del Signore. L'Unto va in giro con la Bibbia e le sue Veline a convertire i non fedelissimi e promette purghe staliniane. Tutti felici di stare nei Gulag. All'ombra delle Dolomiti, alligna il fantasma di Benito e di Baffone.
La Democrazia è salva. I giovani sono cortesemente invitati a restare disoccupati e infelici ad Amerigo piuttosto che trovare carriere luminose all'estero. E, per favore, cerchiamo di seguire la tivvù di Stato e i quotidiani che godono del contributo pubblico: non continuiamo a leccarci le ferite e a sputare sul piatto dove si mangia.
Pazienza i Pronti Poco Soccorsi, pazienza le rapine, gli scippi, gli scandali, i furti istituzionali, le prebende, i corrotti nei palazzi di governo, le auto blu, i rimborsi elettorali, le mazzette, le mafie e le camorre. Alla fin fine si corre il rischio di parlar male di Goebbels!
P.S. Sto scrivendo il pezzo alla ASL. Sono da tre ore in attesa del mio numeretto per una visita specialistica da fare tra otto mesi. Vabbè, è urgente ma, dopotutto, ad Aleppo si sta peggio. Coraggio....