#105 - 22 settembre 2014
AAAAA ATTENZIONE Cari lettori questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 7 febbraio quando lascerà il posto al n° 256. BUONA LETTURA - ora: AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale

L’ultimo giapponese

di Dante Fasciolo

Se tutt’intorno ci fosse la pace, allora, il Presidente del Consiglio sarebbe uno sciocco ad imbracciare il fucile e sparare verso ogni dove.

Ma intorno la pace non c’è: diversi gruppi di persone, con addosso divise improbabili ed intercambiabili, si rendono protagonisti, ahime da molto tempo, di battaglie in nome del popolo sovrano e brandiscono poteri che nessuno più è disposto a riconoscergli.

La guerra è in ogni angolo, ogni nuova possibile e necessaria azione per recuperare il tanto tempo perduto mobilita gli interessi corporativi di quanti sentono minare le loro posizioni sociali, ancorchè stantie e anacronistiche, e trovano nelle formazioni politiche giustificazioni legate solo al consenso di parte.

Non c’è chi non veda che il cammino intrapreso è difficile e impegnativo per tutti, ma la logica della conservazione è frenare il nuovo, creare ostacoli anche pretestuosi, siano gli altri a pagare!…non io!

E questo sporco gioco di false idealità cerca di cacciare nella intricata foresta l’”ultimo giapponese” rimasto dell’esercito dei cittadini sfiniti e demotivati, tuttavia in attesa e pronti ad assecondare una possibile riscossa.

Se il dialogo e il buon senso non prevarranno, se la giustizia continuerà a calpestare i deboli, se l’economia resterà concentrata e prigioniera, se l’assurda guerra di posizione non cessa… all’ultimo giapponese non resterà altro che sparare tutte le polveri che ha in canna, aprendo scenari politici imprevedibili.

AFORISMI - : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).