#148 - 15 febbraio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

AEA, 2015 - L’ambiente in Europa: Stato e prospettive
Relazione Agenzia europea dell'ambiente, Copenaghen

Le politiche ambientali europee

negli ultimi 40 anni hanno avuto un notevole successo

Dagli anni settanta è stata attuata un’ampia legislazione ambientale che ora rappresenta l'insieme di norme più completo e moderno al mondo. Il corpo di leggi ambientali dell’UE, conosciuto anche come acquis ambientale, ammonta a circa 500 direttive, regolamenti e decisioni.

Durante lo stesso periodo, il livello di protezione ambientale nella maggior parte dell’Europa è migliorato sensibilmente. Le emissioni di specifici inquinanti nell’aria, acqua e suolo sono state in generale ridotte significativamente.

Le politiche ambientali europeeLe politiche ambientali europee

Questi miglioramenti sono dovuti per lo più alla vasta legislazione ambientale istituita in Europa e stanno portando una serie di benefici ambientali, economici e sociali diretti, oltre ad altri più indiretti.
Le politiche ambientali hanno contribuito ad alcuni progressi nella direzione di un’economia verde sostenibile, un’economia cioè nella quale le politiche e le innovazioni permettono alla società di usare le risorse in modo efficiente, migliorando così il benessere umano in maniera inclusiva, conservando allo stesso tempo i sistemi naturali che ci sostengono.

Le politiche ambientali europeeLe politiche ambientali europee

Le politiche dell’UE hanno stimolato l’innovazione e gli investimenti in beni e servizi ambientali, creando posti di lavoro e opportunità di esportazione (EU, 2013). Inoltre, l’integrazione di obiettivi ambientali in politiche settoriali, come quelle che regolano l’agricoltura, i trasporti o l’energia, ha fornito incentivi finanziari per la tutela dell’ambiente.
Le politiche e la legislazione dell’Unione europea riguardanti l’aria hanno apportato benefici reali per la salute umana e per l’ambiente. Allo stesso tempo hanno offerto opportunità economiche, per esempio nel settore delle tecnologie pulite. Le stime presentate nella proposta della Commissione europea per un pacchetto di politiche in materia di aria pulita, mostrano che importanti aziende di ingegneria dell’UE hanno ricavato dal settore ambientale fino al 40% delle loro entrate e questa tendenza è destinata ad aumentare (EC, 2013a).

Le politiche ambientali europeeLe politiche ambientali europee

Questo progresso generale della qualità ambientale è stato documentato da quattro relazioni precedenti su L’ambiente in Europa: Stato e prospettive (SOER) pubblicate nel 1995, 1999, 2005 e 2010. Tutte hanno concluso che, in linea di massima, “la politica ambientale ha apportato miglioramenti sostanziali […] rimangono però importanti sfide ambientali”.
Per gran parte dell’Europa e in molte aree ambientali, la situazione è migliorata nell’immediato. Per molti di noi, la qualità dell’ambiente che ci circonda è paragonabile a quella dell’era preindustriale. In diversi casi però le tendenze ambientali locali continuano a destare preoccupazione, spesso a causa di un’attuazione insufficiente delle politiche concordate.
Allo stesso tempo, l’esaurimento del capitale naturale continua a mettere a rischio il buono stato ecologico e la resilienza dell’ecosistema (qui intesa come la capacità dell’ambiente di adattarsi o di tollerare il disturbo senza collassare ad un livello più basso dal punto di vista qualitativo).

Le politiche ambientali europeeLe politiche ambientali europee

La perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici o il carico dell’inquinamento chimico creano altri rischi e incertezze. In altre parole, la riduzione di alcune pressioni ambientali non ha necessariamente avuto come risultato una prospettiva positiva per l’ambiente in senso più ampio.
Recenti valutazioni delle principali tendenze e progressi degli ultimi 10 anni confermano ripetutamente queste tendenze miste (EEA, 2012b). I capitoli 3, 4 e 5 di questa relazione offrono valutazioni tematiche aggiornate di tali sfide ambientali, confermando nuovamente questa visione generale.

(continua)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.