Cronache cittadine
Amerigo - storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
104esima puntata
di Alessandro Gentili
Primarie ad Amerigo. E' il virus influenzale di quest'inverno. Tutti vogliono farle, anche per scegliere un nuovo animale domestico. Magari pure per scegliere lo sposo/a.
Ecco qui: il signor Dino Francolospazio ne ha indetta una (di primaria) per scegliere chi dovrà convolare a nozze con lui, dopo la morte di due mogli (la prima a causa di una dissenteria cronica che ha lasciato spazio al ginocchio della lavandaia, mestiere che la donna perpetrava da anni; la seconda in un banale incidente televisivo, fulminata dal telecomando che si rifiutava di sintonizzarsi su Raiuno durante San Remo).
Francolospazio è benestante, vaccaro e idraulico, nonchè messo comunale, ex assessore alle politiche marine (Amerigo dista dal mare più di trecento chilometri!) ha ipoteche su tutte le valli dolomitiche e pure uno skypass. Coinvolto in scandaletti di vari appalti, ne è uscito sempre...pulito. Pronto quindi per il gran balzo alle prossime politiche per la discarica di Piazza Montecitorio. E' consigliere a Mazara e a Tripoli, possiede un residence ad Aleppo in Siria e nel Kurdistan Centrale. Ha un lasciapassare per Cape Canaveral ed è amico dei Bush. Logico quindi che le pretendenti si siano affollate.
Dibattito sulla tivvù privata (Le tre Antenne di Lavaredo). Audience alle stelle. Pare che Ilary Clintone l'abbia spuntata su Georgina Santerina dopo un duello all'ultimo voto. Intervistata, Ilary ha dichiarato:"Convoleremo a nozze presto così potremmo finalmente impiantare l'inceneritore da anni atteso da tutte le mandrie e le greggi di questa zona.
Belati e muggiti di approvazione durante la notte che ha tenuto desti gli amerighesi.