Periferie
di Giuseppe Sanchioni
Dalla stampa apprendiamo che alcuni astrofisici del Massachussets hanno presentato uno studio in un meeting in Florida in cui affermano che nell’alone esterno delle galassie potrebbe esserci un’alta probabilità di trovare civiltà aliene che si sono sviluppate in pianeti molto antichi che potrebbero somigliare alla Terra. Tutto questo sembra essere vero, in particolare, per quanto riguarda la nostra galassia, la Via Lattea.
Siamo alle solite: anche nell’universo si ripropone l’annoso problema del degrado delle periferie che affligge tutte le nostre grandi città . Siamo circondati da pianeti dove si sono sviluppate civiltà aliene ostili e pronte ad invaderci e la politica cosa fa? Si preoccupa dell’inflazione che non cresce! Invece di creare una task force che controlli i confini siderali, si preoccupano del canone Rai in bolletta. E chissà quanti alieni che non hanno l’ENEL hanno sempre guardato la TV gratis! Siamo a rischio di essere invasi da extraterrestri, quindi anche extracomunitari, e nei vari talk show i politici fanno solo campagna elettorale preoccupandosi dei candidati sindaci e dei sondaggi per le elezioni. L’Europa si preoccupa del sud del Mediterraneo e dell’Est dell’Europa, invece è il sopra del pianeta che ci deve preoccupare.
E se i clandestini, arrivando con i barconi spaziali, fanno cadere tutti i rottami in orbita attorno alla Terra? Se portano meteoriti? Quale assicurazione ci potrà coprire? Questo la politica non lo dice! Continuano a preoccuparsi della clandestinità terrestre e non si preoccupano della clandestinità galattica. Quanto costa espellere l’extragalattico e riaccompagnarlo nel pianeta d’origine? Tutto a carico della fiscalità generale. E poi dicono che le tasse caleranno! Senza considerare che il viaggio richiederebbero diversi anni-luce per far cadere tutto in prescrizione come al solito. E per riempire all’inverosimile i Centri di Accoglienza Extragalattica.
E se ci invadono e ci impongono di mangiare palline di naftalina come Eta Beta? Sarebbe la fine della dieta mediterranea e della nostra industria alimentare. Chi potrebbe fare da mediatore socioculturale? Cerchiamo invece di vivere bene nel nostro centro storico sulla Terra. Dicono che l’universo sia in espansione. Le periferie aumenteranno. Prepariamoci. Che la forza sia con noi!