#145 - 18 gennaio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Periferie

di Giuseppe Sanchioni

Dalla stampa apprendiamo che alcuni astrofisici del Massachussets hanno presentato uno studio in un meeting in Florida in cui affermano che nell’alone esterno delle galassie potrebbe esserci un’alta probabilità di trovare civiltà aliene che si sono sviluppate in pianeti molto antichi che potrebbero somigliare alla Terra. Tutto questo sembra essere vero, in particolare, per quanto riguarda la nostra galassia, la Via Lattea.

PeriferiePeriferie

Siamo alle solite: anche nell’universo si ripropone l’annoso problema del degrado delle periferie che affligge tutte le nostre grandi città. Siamo circondati da pianeti dove si sono sviluppate civiltà aliene ostili e pronte ad invaderci e la politica cosa fa? Si preoccupa dell’inflazione che non cresce! Invece di creare una task force che controlli i confini siderali, si preoccupano del canone Rai in bolletta. E chissà quanti alieni che non hanno l’ENEL hanno sempre guardato la TV gratis! Siamo a rischio di essere invasi da extraterrestri, quindi anche extracomunitari, e nei vari talk show i politici fanno solo campagna elettorale preoccupandosi dei candidati sindaci e dei sondaggi per le elezioni. L’Europa si preoccupa del sud del Mediterraneo e dell’Est dell’Europa, invece è il sopra del pianeta che ci deve preoccupare.

PeriferiePeriferiePeriferie

E se i clandestini, arrivando con i barconi spaziali, fanno cadere tutti i rottami in orbita attorno alla Terra? Se portano meteoriti? Quale assicurazione ci potrà coprire? Questo la politica non lo dice! Continuano a preoccuparsi della clandestinità terrestre e non si preoccupano della clandestinità galattica. Quanto costa espellere l’extragalattico e riaccompagnarlo nel pianeta d’origine? Tutto a carico della fiscalità generale. E poi dicono che le tasse caleranno! Senza considerare che il viaggio richiederebbero diversi anni-luce per far cadere tutto in prescrizione come al solito. E per riempire all’inverosimile i Centri di Accoglienza Extragalattica.

PeriferiePeriferie

E se ci invadono e ci impongono di mangiare palline di naftalina come Eta Beta? Sarebbe la fine della dieta mediterranea e della nostra industria alimentare. Chi potrebbe fare da mediatore socioculturale? Cerchiamo invece di vivere bene nel nostro centro storico sulla Terra. Dicono che l’universo sia in espansione. Le periferie aumenteranno. Prepariamoci. Che la forza sia con noi!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.