#143 - 14 dicembre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Un appello dell'ambientalismo internazionale al governo danese e all'UE

Cessi il massacro nelle isole Fær Øer

La mattanza delle balene

nota di Daniela Martani

La mattanza delle balene

Dopo l'inquietante servizio realizzato da Mauro Casciari inviato del programma televisivo "Le iene show" in merito al massacro legalizzato delle balene nelle Isole Fær Øer, chiediamo al governo danese di vietare immediatamente l'uccisione di questi animali, in quanto appartenenti all'intera umanità e facenti parte di specie protette.

La mattanza delle baleneLa mattanza delle balene

Gli abitanti delle Isole Fær Øer stanno distruggendo l'ecosistema marino con questa pratica barbara e inutile. Non è per mancanza di cibo che si sterminano queste creature, ma solo per una brutale tradizione che ormai non ha più alcuna ragione di esistere. Nonostante il mondo intero condanni questa atroce pratica e nonostante organizzazioni ambientaliste come Sea Shephered cerchino in tutti i modi di opporsi e fermare la strage, la Danimarca continua ad ignorare le proteste, usando la forza contro chi si batte coraggiosamente nella difesa delle balene.
Molti attivisti sono stati arrestati per averne impedito l'assassinio o più semplicemente per averne documentato le sevizie.
Pretendiamo un'azione risolutiva definitiva affinché si fermi immediatamente questo orrore.

La mattanza delle baleneLa mattanza delle balene

I globicefali del Nord Atlantico sono una specie protetta e tutelata dall’Unione Europea (Convention on the Conservation of European Wildlife and Natural Habitats).

  • gli abitanti delle Fær Øer non vivono del ricavato della vendita della carne di balena, che non può essere esportata perchè dal punto di vista sanitario non è neppure conforme agli standard di sicurezza alimentare imposti dall’Unione Europea;
  • la mattanza delle balene è dunque un atto totalmente gratuito, crudele e assurdo,fatto passare come una tradizione
  • le isole Fær Øer nonostante la loro autonomia godano dei fondi europei tramite il Regno di Danimarca;
  • alle isole Fær Øer ci sono due navi militari della Danimarca che pare collaborino affinché la caccia ai globicefali si svolga in tranquillità; quindi i soldi delle tasse dei cittadini comunitari vanno a finanziare questa assurdità
  • è inammissibile che una nazione dell’UE come la Danimarca sia schierata con chi massacra animali che sono protetti dalla comunità internazionale ed in particolare dall’UE.

La mattanza delle baleneLa mattanza delle balene

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.