#142 - 30 novembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Fotografia

Palazzo Ducale - Genova

Retrospettiva di Lisetta Carmi

Fino al 17 gennaio 2016

Sempre alla ricerca della verità, Lisetta Carmi fotografava per capire il senso della vita e lo faceva incrociando marinai nei porti, travestiti, o famiglie della sua terra. Palazzo Ducale a Genova le rende omaggio con una retrospettiva.

Retrospettiva di Lisetta CarmiRetrospettiva di Lisetta CarmiRetrospettiva di Lisetta Carmi

Ecco allora esposte le sue perfette inquadrature, testimonianze di quall'attimo capace di cogliere e di restituirci l'anima dei protagonisti e delle situazioni che ritrae.
Lisetta Carmi, - è stato scritto in più occasioni - ha, con la fotografia, un legame ritmico. Le sue immagini sono il risultato di un processo di immersione completa nella realtà e di comprensione totale, di ricerca della verità. Il titolo della mostra è eloquente, raccoglie una sua frase emblematica: Ho fotografato per capire, e alla Loggia degli Abati, dove sono espone 220 immagini che rappresentano tutto il percorso creativo della grande fotografa, dobbiamo andare per capire anche noi le realtà che ci circondano.

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Nata a Genova nel 1924, sorella di Eugenio, anch’egli artista, famoso per la collaborazione con l’Italsider e per la Galleria del Deposito a Boccadesse, ha conosciuto l’orrore delle persecuzioni razziali.
Espulsa da scuola, rimase nella sua casa di Lungoparco Gropallo con un solo amico a tenerle compagnia: il pianoforte.

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Abbandona la carriera musicale nel dopoguerra, quando gli avvenimenti politici italiani le impongono di impegnarsi e la portano sulla strada dell’etnologia: segue l’amico etnomusicologo Leo Levi in Puglia per studiare i canti di una comunità ebraica. Affascinata dalla luce e dalla bellezza del Salento compra la sua prima macchina fotografica, un’Agfa Silette.

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Dopo aver fotografato la Puglia degli anni ’60, si dedica completamente alla fotografia. Per tre anni, dal 1961 al 1964, è fotografa di scena al Teatro Duse di Genova, ma ritrae anche gli studi degli artisti, le vie di città desolate, i volti dei profughi, la vita sulle chiatte del porto genovese o i reietti della società, i travestiti. Il suo obiettivo ha ritratto la Genova più nascosta. Al porto, con lo scarico dei fosfati,con i volti sfigurati dalla fatica, oppure nei vicoli, coi travestiti, o, ancora, con gli scioccanti scatti di un parto. Straordinari poi i ritratti a Ezra Pound, Lucio Fontana, Luigi Dallapiccola, Leonardo Sciascia, Claudio Abbado, Joris Ivens, Carmelo Bene e Lele Luzzati.

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