#135 - 28 settembre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

La Basilica di San Pietro

AA VV - Utet-Fmr

In questo 2015 ancora una volta un Pontefice aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro, inaugurando un nuovo, prezioso Giubileo. Per milioni di pellegrini di tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, sarà l’occasione per visitare il luogo nel quale l’8 dicembre il Papa aprirà “una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. Quale occasione più consona per dare alla luce questo volume, edito da FMR (dal 2014 parte del gruppo Cose Belle d’Italia) dedicato alla Basilica di San Pietro?

L’opera, curata da Mons. Pasquale Iacobone, contiene saggi scientifici di altissimo livello che accompagnano una serie di visioni fotografiche realizzate da uno dei massimi autori della fotografia d’arte internazionale, Aurelio Amendola. L’opera non solo documenta le opere d’arte che ornano la basilica, ma la rappresenta nella sua essenza di opera d’arte totale, cui concorrono solidali architettura, scultura, pittura, mosaico e decorazione.
La prefazione è di S. Em. Il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, mentre il saggio introduttivo è di S. Em il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Seguono questi saggi:

  • La basilica di San Pietro: una visione panoramica di Pasquale Iacobone
  • San Pietro: storia, genesi, ricostruzione di Christoph Luitpold Frommel
  • La facciata, i campanili e la piazza di San Pietro di Tod A. Marder
  • Bernini in San Pietro di Sebastian Schütze
  • La Pietà di Michelangelo di Antonio Paolucci
  • Il San Pietro di Arnolfo e altre tracce della basilica medievale di Marina Righetti
  • Testimonianze artistiche del Novecento nella basilica di San Pietro di Micol Forti
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.