#135 - 28 settembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 agosto, quando lascerà il posto al numero 224. BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, PER VOI AMANTI DEGLI ANIMALI : E' una gran vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animai ai quali è stata tolta violentemente la vita (Empedocle) - La caccia, se non è per la sopravvivenza, è una forma di guerra (J. W. von Goethe) - L'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino ( E. Fromm) - Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza ( V. Hugo) - Un gatto non dormirebbe mai sopra un livbro mediocre (H. Weiss) - Il cane è la virtù che, non pogtendo farsi uomo, s'è fatta bestia (V. Hugo) - Se raccoglierete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà, ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) -
Pagine Preziose

La Basilica di San Pietro

AA VV - Utet-Fmr

In questo 2015 ancora una volta un Pontefice aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro, inaugurando un nuovo, prezioso Giubileo. Per milioni di pellegrini di tutto il mondo il Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, sarà l’occasione per visitare il luogo nel quale l’8 dicembre il Papa aprirà “una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza. Quale occasione più consona per dare alla luce questo volume, edito da FMR (dal 2014 parte del gruppo Cose Belle d’Italia) dedicato alla Basilica di San Pietro?

L’opera, curata da Mons. Pasquale Iacobone, contiene saggi scientifici di altissimo livello che accompagnano una serie di visioni fotografiche realizzate da uno dei massimi autori della fotografia d’arte internazionale, Aurelio Amendola. L’opera non solo documenta le opere d’arte che ornano la basilica, ma la rappresenta nella sua essenza di opera d’arte totale, cui concorrono solidali architettura, scultura, pittura, mosaico e decorazione.
La prefazione è di S. Em. Il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della basilica e presidente della Fabbrica di San Pietro, mentre il saggio introduttivo è di S. Em il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Seguono questi saggi:

  • La basilica di San Pietro: una visione panoramica di Pasquale Iacobone
  • San Pietro: storia, genesi, ricostruzione di Christoph Luitpold Frommel
  • La facciata, i campanili e la piazza di San Pietro di Tod A. Marder
  • Bernini in San Pietro di Sebastian Schütze
  • La Pietà di Michelangelo di Antonio Paolucci
  • Il San Pietro di Arnolfo e altre tracce della basilica medievale di Marina Righetti
  • Testimonianze artistiche del Novecento nella basilica di San Pietro di Micol Forti
PROVERBI ROMANESCHI - Rigalà èmmorto, Donato sta ppe' morì, Tranquillo se lo so n'groppato e Pazienza sta ar gabbio - La farfalla tanto gira al lume finchè s'abbrucia l'ale - Er gobbo vede la gobba dell'antri gobbi ma nun riesce a trovasse la sua - Oro e argento in core, mànneno a spasso fede, speranza e amore - Cent'anni de pianti nun pagheno un sordo de debiti - Qanno te sveji cò quattro palle, er nemico è alle spalle - Non sputà in cèlo che te ricasca 'n bocca! - Mejo puzzà de vino che d'acqua santa -