#130 - 1 giugno 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

81esima puntata

di Alessandro Gentili

Il delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura Palmerini

Questa storia di Alfano che non vuole disordini sulle piazze finchè il ministro Lorenzin non partorisce (come scrivemmo nel numero precedente), ha suscitato un vespaio. (Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo. Le femmine sono dotate di un aculeo velenoso che utilizzano esclusivamente per difesa, la cui puntura è dolorosa, in alcuni casi pericolosa perché potenzialmente in grado di scatenare forme allergiche. In tal senso, la vespa più pericolosa è spesso considerata il calabrone.)

Il delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura Palmerini

Tutto il paese si è amabilmente scatenato su questo "vaspaio" e le richieste di vendite sui "vaspai" sono decollate.
Gran confusione tra vespaio e vespasiano (Vespasiano" è il nome comune con cui in Italia venivano designati gli orinatoi pubblici in forma di garitta o di edicola. Il termine deriva da Tito Flavio Vespasiano, imperatore romano, a cui, secondo la testimonianza di Svetonio, devono il proprio nome, in quanto furono da lui sottoposti a tassazione. (La tassa era dovuta dai "fullones" - erano coloro che lavavano e smacchiavano le vesti - che dai residui organici ricavavano ammoniaca).

Altra confusione: vespe o api. Arnie o vespai? Dibattiti accesi in tutti i salotti televisivi. Edizioni speciali di "Porta a Porta", "Che tempo che fa", "Canzonissima" e "Domenica Sportiva". Intervistati tutti, o quasi: Bruno Pizzul, Santoro, Pippo e Fiorello. Benigni cita il 35esimo canto del Purgatorio (che non esiste, ma fa lo stesso, tutto fa brodo...e audience).

Il delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura PalmeriniIl delitto di Laura Palmerini

La povera Lorenzin ha chiesto in CDM di provvedere a garantire il Servizio Sanitario da qui al parto: precettati gli scioperanti. Perfino i vigili di Roma Capitale (quelli indagati) hanno promesso di non scioperare e non chiedere straordinari retribuiti. Alfano si è prodigato in tutte le radio e tivvù, perfino le locali. I migranti saranno sì raccolti ma momentaneamente tutti fermi a Lampedusa. Kate e William hanno inviato auguri monarchici. L'EXPO ha promesso entrata gratis il giorno del parto a tutte le donne gravide. E se partorisce il sei giugno, in Normandia (luogo dello sbarco) e a Berlino (finale di Champions tra Juventus e Barcellona), verrà intonato il "Vincerò" di Puccini.
Potenza delle mamme italiane!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.