Cronache cittadine
Amerigo: Storie da Utopia
Il delitto di Laura Palmerini
79esima puntata
di Alessandro Gentili
Aperta ieri sera o l'altro ieri, forse mercoledì? (comunque, lo giuro, era di sera) l'Esposizione Universale delle Dolomiti, la famosa EUD, è giunta alla Prima Edizione.
Devastato il territorio dell'Altipiano di Canepazzo, lottizzato a cemento armato per la gioia di intrallazzatori, faccendieri e politici locali. I lavori per tirar su gli edifici fatti in una notte, forse due, beh magari anche tre.
Esposti tutti i tipi di latte, di formaggi, di carne e salumi, leccornie di queste parti.
Esposizione anche di scatolame, funi e pacchi per inviare il cibo in tutto il mondo.
Molta folla. Molta televisione. Il gregge dei visitatori era visibilmente felice, così le pecore e le mandrie di altura.
L'Esposizione rimarrà aperta fino a Natale.
Si dice che il Presepe verrà esposto proprio in uno dei padiglioni (magari quello medio-orientale integralista). Il Bambinello sarà felice.
Questo accade, appunto, sull'Altipiano. Sotto, nei paesi limitrofi, la solita storia: rapine, furti, omicidi, disoccupazione, tasse, migranti invasori, le banche che prosperano, tutto il caravanserraglio di un mondo giustamente in guerra con se stesso.
Il fantasma di Laura Palmerini ancora agita i sonni degli Amerighesi.
Il capo del governo teme appunto questo, che durante l'Esposizione, questo fantasma possa creare disordini o aizzare facinorosi. Il Premier si è detto sicuro che durante l'Esposizione, anche i fantasmi, gli ecto-plasmi, i vampiri e le altre entità soprannaturali, capiscano il Bene di Amerigo e depongano le armi. Il Premier si è augurato che le case infestate vengano chiuse, che i cimiteri spengano le luci di notte e le sedute spiritiche momentaneamente sospese. Il Premier si è augurato che il tempo rimanga stabile fino a settembre (compreso), che la neve tardi ad arrivare (magari dopo Natale?) e che la Lotteria dell'Epifania venga registrata ai Padiglioni.
Il Premier si è altresì convinto che la politica monetaria non possa essere inficiata da scioperi nazionali e che la pesca dei tonni rimanga nei limiti del consentito. Infine, il Premier si è detto soddisfatto che la moglie (la sua) non ha partecipato allo sciopero della scuola, impartendo una bella lezione di democrazia agli studenti presenti. La moglie del Premier ha imperniato la sua lezione sugli usi e sviluppi delle dittature nel terzo millennio. Durante la lezione era presente Mario Serandrei che tra vent'anni diventerà un terrorista, verrà poi preso dalle forze dell'ordine e carcerato. Il Serandrei ricorderà (saremo nel 2035) nel processo, la lezione a cui ha assistito in data odierna e scaricherà la colpa sull'insegnante che parlava delle dittature. Parlerà poi di Laura Palmerini (l'assassino non sarà stato ancora scoperto), di William e Kate (che tra vent'anni saranno regnanti) e dei piccoli George e Charlotte già grandi, tutte persone che lo avranno influenzato.
Tra vent'anni ci sarà ancora lo scudetto alla Juventus (ne avrà vinti per lo meno una decina consecutivi e per quelli non vinti ha pure reclamato) e ci sarà ancora il Premier al suo XX anno dall'inizio del suo Pontificato...