#366 - 1 settembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Musica

Musica sacra: Pisa, dal 9 settembre torna “Anima Mundi”. Al centro dei sette concerti gratuiti il tema della pace.

Anima Mundi

Dal 9 al 25 settembre grazie ad “Anima Mundi” la musica sacra risuonerà nella cattedrale e nel camposanto di Pisa in sette appuntamenti con un programma che unisce tradizione e contemporaneità, riflessione e celebrazione, in omaggio alla molteplicità di significati dell’Anno giubilare.

Anima Mundi

Giunta alla XXIV edizione, la rassegna – viene sottolineato in un comunicato – è oggi tra i riferimenti più autorevoli in Europa per il grande repertorio sacro, grazie alla costante presenza di interpreti di caratura internazionale e a un’identità musicale saldamente riconosciuta dove l’eccellenza artistica dialoga con la dimensione del sacro.

La rassegna è prodotta e promossa dall’Opera della Primaziale Pisana con un contributo di Fondazione Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa.
L’edizione 2025 si svilupperà attorno a un filo conduttore di particolare attualità: il tema della pace, espresso attraverso capolavori della tradizione sacra che, in diversi linguaggi musicali e forme espressive, evocano il desiderio universale di riconciliazione, speranza e armonia tra i popoli.

Anima Mundi

Alla direzione artistica del festival è confermato, per il quinto anno consecutivo, Trevor Pinnock, tra i più importanti interpreti internazionali della musica barocca e classica su strumenti originali, affiancato dal Direttore di Produzione Guido Corti, che cura la realizzazione della rassegna.

Accanto alla grande tradizione musicale, “Anima Mundi” continua a investire anche nella nuova musica: il Concorso internazionale di composizione sacra “Anima Mundi” 2025 ha proclamato vincitore il toscano Antonio Galanti con una intensa rilettura del Salve Regina, in prima esecuzione assoluta nel concerto del 22 settembre in cattedrale.

Durante le serate di “Anima Mundi”, eventi a ingresso gratuito, anche quest’anno sarà possibile sostenere con libere offerte un progetto promosso dalla Caritas diocesana di Pisa, per aiutare persone e famiglie in difficoltà del territorio.
(Alberto Baviera)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.