#365 - 1 luglio 2025
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Diario

Un tuffo nella storia:
la mia visita a Palazzo Pitti e ai giardini di Boboli

Pitti e Boboli

di Lorenzo borghese

Pitti e BoboliPitti e Boboli

In una giornata estiva di sole e afa, ho avuto l’occasione di visitare uno dei complessi più affascinanti di Firenze: Palazzo Pitti, con le sue magnifiche sale rinascimentali e il giardino di Boboli, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Pitti e Boboli

Palazzo Pitti è stato costruito nel Quattrocento per la famiglia Pitti e poi acquistato dai Medici nel 1549.
Al suo interno si trovano la Galleria Palatina, ricca di opere di Raffaello, Tiziano e Rubens e gli Appartamenti Reali, arredati con eleganza e fasto.

Pitti e BoboliPitti e Boboli

Durante la visita, mi hanno colpito la magnificenza delle sale affrescate e la collezione di dipinti che raccontano secoli di gusto e potere.

Pitti e BoboliPitti e Boboli

Alle spalle del palazzo si apre il Giardino di Boboli, un capolavoro di architettura paesaggistica.
Viali alberati, statue, grotte e fontane si alternano in un percorso che sembra uscito da un sogno.

Pitti e BoboliPitti e Boboli

Se vi trovate a Firenze, prendetevi il tempo per esplorare questo straordinario complesso.
Per ora , fate memoria con le mie fotografie scattate per voi.

Pitti e BoboliPitti e Boboli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.