#363 - 1 maggio 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Protagonista sulla scena culturale milanese degli anni ’70 e ’80

Un impegno primario nella ricerca pittorica, ma anche in scultura e ceramica.

Un viaggio tra simbologie arcane espresse in forme di archeologia contemporanea

dominate dal dialogo tra materia e colore

Giuseppe Di Lorenzo

Giuseppe Di Lorenzo

La ricerca artistica di Giuseppe Di Lorenzo attraversa la scena culturale milanese degli anni ’70 e ’80, caratterizzata dalle avanguardie e individualità artistiche di quegli anni.
Si avvicina così a una pittura, da un lato di ascendenza astratto-informale, dall’altro di derivazione neo-espressionista o neo-primitivista.

Giuseppe Di LorenzoGiuseppe Di Lorenzo

Negli anni successivi il suo lavoro si propone come un viaggio nel complesso sistema della comunicazione visiva, la memoria dei segni primari diviene scrittura, componente fondamentale anche della ricerca sulla ceramica che si connota per lo studio delle forme, dei colori e delle tecniche propri dei noti laboratori della costiera amalfitana, mantenendo un forte legame con la propria terra d’origine.

Giuseppe Di Lorenzo

Negli ultimi anni soggiorna in diverse occasioni in Cina, dove tiene lezioni e incontri dedicati all’arte italiana, e si dedica anche alla scultura, dando vita a reperti di “archeologia contemporanea” dominati dal dialogo tra materia e colore.

Giuseppe Di Lorenzo

Scrive Francesco Correggia, artista e scrittore, collega di Giuseppe Di Lorenzo a Brera e compagno di viaggio nella ricerca artistica.
“Per Di Lorenzo la pittura è un modo per svelare segreti di mondi, rimasti per molto tempo inaccessibili, chiusi nel loro magma incandescente di rimandi, di segni che non rinunciano all’assoluto, simbologie arcane che si frangono sulla soglia dell’esistenza.

Giuseppe Di Lorenzo

Benché la pittura ci faccia regali anche con altri sensi, quella di Giuseppe Di Lorenzo sembra porsi in uno strato profondo di archeologie, di nessi significanti che hanno a che fare con il corpo del mito.
Semi dunque, questi segni e figure, di una conoscenza che impone e promette all’essere, che li guarda, la prosecuzione e lo sviluppo della sua vita.”

Giuseppe Di Lorenzo

Giuseppe Di Lorenzo nasce a Ogliastro Cilento, Salerno e si occupa oltre che di pittura, anche scultura e ceramica.
A Milano frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera conseguendo il Diploma Accademico in Pittura con Domenico Purificato e successivamente in Decorazione con Giovanni Repossi e Luca Crippa.

Giuseppe Di Lorenzo

Ha insegnato Decorazione presso le Accademie di Belle Arti di Brera e Roma, è stato titolare di cattedra per l’insegnamento di Pittura presso le Accademia di Belle Arti di Palermo e Roma.
Componente del Consiglio Accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Roma negli anni 2014/2016.

Giuseppe Di LorenzoGiuseppe Di Lorenzo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.