#363 - 1 maggio 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Gaetano Fiore

Di Francesca Possenti

Proseguirà fino al prossimo 24 maggio la mostra dell’artista Gaetano Fiore allestita presso la Galleria Ro’S Gallery di Bergamo.
L'esposizione, intitolata “Voci nel colore”, presenta un nucleo significativo di opere pittoriche e scultoree dell’artista originario di San Giorgio a Cremano che dal 1997 vive a Treviglio, dove insegna Progettazione Multimediale presso l’Istituto “Zenale e Butinone”.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Tema ricorrente nella mostra è certamente quello degli alberi, spesso raffigurati spogli, con rami contorti e che si intrecciano, somiglianti a radici o a braccia tese. A volte gli alberi, in virtù delle loro forme spettrali e dai contorni incerti e traballanti, ricordano sagome prive di spessore ed evanescenti.
Non mancano forme inserite in spazi geometrici che le incorniciano rendendole protagoniste del dipinto, oppure forme talmente semplificate da diventare totalmente astratte.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Vi sono poi le sculture di Fiore dove, nel gioco del positivo e del negativo, le forme si liberano dal limite dato dal loro contorno per aprirsi in uno spazio che, privo di confini, diventa vero protagonista.
Nelle serie delle “Icone”, dipinti ispirati alle preghiere dello “Stundenbuch” (Libro d’Ore) di Rainer Maria Rilke, sono fondamentali i colori che provocano nello spettatore emozioni e sentimenti. Fra tutti sicuramente il blu - seguito dal rosso - è il colore dominante.
I colori, stesi per macchie prive di un limite ben definito, si sovrappongono e si accostano generando trasparenze, luci e riflessi che rimandano a sensazioni trascendenti.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Il progetto espositivo non si concluderà con la mostra di Bergamo ma proseguirà in altre sedi: a Milano (nel maggio 2025), in Germania (nell’agosto 2025) e a San Giorgio a Cremano (nel dicembre 2025).

Gaetano Fiore

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.