#362 - 11 aprile 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Diario

L'iniziativa del Diario di Conoscenda 2025 - Edizioni Conoscenza
viene presentato ogni mese - testi e grafiche - sul nostro giornale

Conoscenda 2025

Conoscenda 2025Conoscenda 2025

Hedy Lamarr: La donna più bella del mondo e Lady Bluetooth

Hedy Lamarr nasce Hedwing Eva Maria Kiesler il 9 novembre 1914 in un ricco quartiere di Vienna, da una famiglia dell’alta borghesia di origine ebraica amante della cultura. Si iscrive alla facoltà di ingegneria ed è l’unica donna della sua classe, ma lascia gli studi per lo spettacolo e assume il nome d'arte di Hedy Lamarr.
Fin da piccola attratta dal mondo della recitazione, a soli 19 anni è la protagonista del primo nudo integrale della storia del cinema, in una scena di Estasi, film cecoslovacco del 1933, che la porta al successo.

Considerata «la donna più bella del mondo», Lamarr continua a nutrire, però, molto interesse per la matematica e le invenzioni tecniche. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, dopo essere fuggita dall'Europa e da un marito tiranno, fornisce al governo statunitense informazioni sugli armamenti dell’esercito tedesco. Assunta nel dipartimento di tecnologia militare, scopre che i segnali radio della marina americana sono facilmente intercettabili, così nel 1942 con il musicista George Antheil inventa e brevetta un “sistema di comunicazione segreta” in grado di far saltare i segnali di trasmissione tra le frequenze dello spettro magnetico.

È la tecnologia a rapida variazione di frequenza, o “salto di frequenza”, che è tra le basi della comunicazione senza fili con cui funziona, ancora oggi, lo standard Bluetooth e il Wi-Fi. Il riconoscimento le arriva solo alla fine degli anni ’90.
Lamarr muore per un attacco cardiaco il19 gennaio 2000. Assecondandone la volontà, il figlio Anthony Loder porta in Austria le sue ceneri e le disperde nella Selva Viennese. Una tomba d’onore le è dedicata al Cimitero Centrale di Vienna.

Conoscenda 2025

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.