#362 - 11 aprile 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Musica

In occasione del 30 aprile - giornata mondiale del jazz

Terni - Auditorium Gazzoli

Antonio Lizana Jazz

Un viaggio potente e poetico tra jazz e flamenco

Una voce che incanta, un sassofono che danza: Antonio Lizana arriva a Terni per il prossimo appuntamento di Visioninmusica con il suo progetto più maturo e magnetico, in una serata che si preannuncia come un'esperienza musicale e visiva dal forte impatto emotivo. Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 21, l’Auditorium Gazzoli ospita uno degli artisti più vitali della scena internazionale, capace di riunire mondi sonori apparentemente distanti in una forma espressiva unica, in continuo divenire.

Antonio Lizana Jazz

Cresciuto a San Fernando, nel cuore dell’Andalusia, Antonio Lizana incarna la nuova generazione del flamenco, portando con sé il fuoco del cante jondo e la libertà armonica del jazz. Musicista completo – sassofonista, cantante, autore – ha attraversato i continenti con la sua musica, suonando in oltre trenta Paesi e calcando i palcoscenici di festival internazionali a New York, Londra, Barcellona, Austin, Shanghai e Casablanca. Il pubblico italiano avrà l’occasione rara di ascoltarlo in formazione completa: cinque artisti sul palco, per un dialogo continuo tra strumento, voce e corpo.

Al pianoforte e alle tastiere il talento cristallino di Daniel García, tra i più raffinati musicisti della nuova scena madrilena. Il basso di Arin Keshishi, la batteria e le percussioni di Shayan Fathi, costruiscono un tappeto ritmico dinamico, cangiante, pronto a cedere il passo alla fisicità magnetica di El Mawi de Cádiz, ballerino flamenco la cui presenza scenica, insieme alla voce e al sax di Lizana, evoca un tempo antico e insieme sorprendentemente attuale.

Ogni brano è una narrazione che respira, un flusso che parte dalle radici andaluse e si apre all’improvvisazione, a strutture jazzistiche complesse eppure profondamente comunicative. Le palmas, i jaleos, i canti profondi di Cádiz si fondono con melodie limpide, intensità lirica, e momenti di pura trance sonora.

Lizana non cerca la sintesi, ma il movimento. Nel suo concerto non c’è forma chiusa, ma apertura continua verso l’ascolto e la contaminazione. Il suo recente lavoro discografico, Vishuddha, ne è un esempio: un attraversamento delle culture, delle memorie e delle emozioni, con echi di spiritualità orientale, ma sempre saldamente ancorato alla propria terra e alla tradizione flamenca più autentica.

È stato definito dalla critica internazionale come uno dei pochi in grado di unire con naturalezza il rigore del jazz contemporaneo all’intensità del flamenco più viscerale. La sua carriera, impreziosita da collaborazioni con nomi come Snarky Puppy, Marcus Miller, Chano Domínguez, Jorge Drexler e Arturo O’Farrill, lo ha portato anche a vincere due Latin Grammy Awards, confermando il suo talento come ponte tra culture musicali.

Il concerto non è una semplice esibizione musicale ma una celebrazione del gesto, del respiro, del ritmo che unisce. Una serata per chi ama la musica viva, capace di parlare al cuore e al corpo, senza mediazioni. Per chi cerca nell’arte un’esperienza che attraversi confini, lingue, generi.

Informazioni su Visioninmusica: https://visioninmusica.com/antonio-lizana-vishuddha/
Elisabetta Castiglioni - Press Office & Public Relations press@elisabettacastiglioni.it

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.