#358 - 1 dicembre 2024
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
beni culturali e paesaggistici

Santa Maria sopra Minerva con visita al Chiostro.

Scoprendoroma

Antonello Ghera propone per il 7 dicembre un itinerario esoterico e misterioso a due passi dal Pantheon: Santa Maria sopra Minerva: la Basilica e il Chiostro, unicum architettonico e artistico per la città di Roma.

Scoprendoroma

Sarà un viaggio all’interno della Chiesa Domenicana più̀ nota di Roma, oltre che uno dei pochissimi esempi di architettura gotica della capitale, unica chiesa gotica sorta a fine 1200 sulle vestigia archeologiche del Tempio dedicato alla Dea Minerva ed in un’area dove sono state ritrovate evidenze anche di un Tempio dedicato al culto di Iside e Serapide.

Una straordinaria chiesa museo che sorge su antiche rovine romane e custodisce le tombe del Beato Angelico e di Santa Caterina.
A oggi la chiesa offre un’ incredibile varietà di capolavori firmati da grandi artisti come Filippino Lippi, Michelangelo, Gian Lorenzo Bernini. Resterà indimenticabile la bellezza del meraviglioso Chiostro medievale da poco riaperto al pubblico, adiacente alla chiesa e incluso nel complesso conventuale domenicano.

Scoprendoroma

Appuntamento sabato 7 dicembre ore 9.30 direttamente alla chiesa
di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva, 42

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.