#358 - 1 dicembre 2024
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
turismo tempo libero

Mauritania

il fascino delle città-oasi più remote

a cura di Marco Trovato

Mauritania

Oltre alle ben conosciute città carovaniere di Chinguetti e Ouadane, situate nella regione dell’Adrar, le sabbie della Mauritania custodiscono e avvolgono due città storiche tra le più remote del Sahara, Oualâta e Tichitt, ultimi punti di sosta sulla rotta delle antiche piste dirette a Timbuktu.
Il loro isolamento le rende una meta affascinante, centri la cui atmosfera sembra quella tipica delle città dimenticate dal mondo, circondate da un alone di mistero che ne alimenta il mito agli occhi degli appassionati viaggiatori sahariani.

Mauritania

Oualâta è un gioiello, un’oasi le cui abitazioni in argilla donano al villaggio un aspetto unico, con il colore rosso dei mattoni di fango con cui sono costruite e le tipiche decorazioni con dipinti murali.
Tichitt, un tempo abitata da 6.000 persone e oggi poco più che un villaggio fantasma, impressionerà con la sua moschea e le vecchie case costruite in pietra locale, dalle facciate decorate e con porte massicce ed elaborate che esibiscono pesanti chiavistelli in legno.

Mauritania

Molte altre sorprese attendono il viaggiatore sul percorso verso questi remoti avamposti: gli incontri con gli allevatori peul e i nomadi mauri, il “Passo dell’Elefante” in pieno deserto, le maestose dune che circondano Tidjikja, la rupe e la città vecchia di Rachid, le piscine naturali di Matmata che custodiscono una colonia di coccodrilli del Nilo.

Mauritania

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.