#358 - 1 dicembre 2024
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Solidarieta'

Un progetto della "Casa dello Spirito e dell'Arte"

Orchestre dei popoli

Omaggio a Franco Battiato

Il progetto "Sulla strada della musica", iniziativa della Casa dello Spirito e delle Arti ha generato "La rete delle Piccole Orchestre dei Popoli" con lo scopo di promuovere - attraverso la musica - la dignità della persona. Il video "Omaggio a Franco Battiato" ne è viva testimonianza.

Orchestre dei popoli

La Piccola Orchestra dei Popoli, progetto della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, riunisce musicisti di diverse nazionalità in un’esperienza di convivenza possibile fra persone appartenenti a culture e religioni diverse ed è testimonianza concreta della bellezza dell’incontro con l’altro attraverso l’armonia musicale.
E’ un progetto dedicato a Marisa e Vittorio Baldoni con i quali è nata la Fondazione.
Il direttore artistico del progetto è Ciro Menale.

Nel 2022 la “Piccola Orchestra dei Popoli” si è esibita in diversi concerti con il “Violino del Mare”, il primo violino costruito con i legni delle barche dei migranti approdati a Lampedusa nell’ambito del progetto “Metamorfosi”.

Orchestre dei popoli

La prima esecuzione è avvenuta il 4 febbraio 2022 in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.

Gli “strumenti del mare” suonati dai musicisti della Piccola Orchestra dei Popoli vengono da legno abituato all’acqua e il concerto *“E’ tempo d’incontro, prima produzione dell’Orchestra,  è come un’immaginaria navigazione che tocca le varie sponde delle culture musicali presenti in scena: dai canti tradizionali albanesi e libanesi a quelli indiani e giapponesi per arrivare alla poesia musicata di David Maria Turoldo.
Un viaggio in un mare che unisce e non separa, una barca che trasporta una speranza di un noi-sola umanità.

Orchestre dei popoli

La Piccola Orchestra dei Popoli con gli strumenti del mare si è esibita in varie rassegne musicali in diverse regioni italiane, tra cui il Festival dei due Mondi di Spoleto e Piazza San Pietro a Roma.

Orchestre dei popoli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.