Un progetto della "Casa dello Spirito e delle Arti"
I violini del Mare
Progetto "Metamorfosi": Un concerto di Sting con gli strumenti musicali costruiti dai detenuti utilizzando i legni delle barche dei migranti approdati nelle nostre coste.
La Casa dello Spirito e delle Arti mette al centro la dimensione spirituale di ogni essere umano e la sua dignità.
Ogni progetto della Fondazione nasce dal desiderio e dall’intenzione di realizzare, all’interno della Chiesa Cattolica e a suo servizio, quella collaborazione e sintonia auspicata dal Concilio Vaticano II tra sacerdoti e laici, per testimoniare insieme Cristo Luce del mondo.
L’obiettivo è quello di rendere possibile l’espressione dei talenti e il recupero della dignità di ogni persona attraverso diversi progetti della Fondazione, tra cui "il senso del Pane”, cioè i laboratori di produzione di ostie in cui lavorano persone in stato di grande fragilità in Italia e nel mondo.
La Fondazione si avvale di un network di artisti e personalità di alto profilo culturale e religioso che si identificano nella missione della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti per permettere ad ogni animo umano, senza distinzioni, di realizzarsi nella bellezza partecipando alla sua contemplazione e alla sua composizione.
Arnoldo Mosca Mondadori e Marisa Baldoni da tempo si impegnano in attività di organizzazione dedicate a progetti sociali.
-Nel 2006, con Amani Onlus Ong, hanno seguito “Piccolo Fratello”, progetto che ha consentito la realizzazione a Nairobi, Kenya, nello slum di Kibera, di un centro di prima accoglienza grassetto e centro di formazione per educatori per cento bambini di strada e di un centro di formazione per educatori.
-Nel 2008 hanno contribuito a ideare e a promuovere la realizzazione della “Porta di Lampedusa – Porta d’Europa”, opera di Mimmo Paladino che da allora sull’isola siciliana accoglie i migranti ricordando i naufraghi scomparsi negli abissi.
-Nel 2010 hanno poi curato “Sulla strada della musica”, percorso musicale realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e il MIUR che ha coinvolto i bambini rom della periferia milanese.
-Nel 2012, con l’idea di mettere a disposizione l’esperienza maturata all’interno di una struttura più articolata dove incontrare idee e professionalità nuove, Mosca Mondadori e Baldoni hanno dato vita alla "Fondazione Casa dello Spirito e della Arti" Onlus.
La Fondazione, a cui si è affiancata dal 2018 la Cooperativa Casa dello Spirito e delle Arti, è una piattaforma ormai riconosciuta a livello internazionale e raccoglie oggi la sfida di rendere le idee e i progetti già realizzati o in divenire che interessano o interesseranno il mondo della reclusione, i migranti, i giovani, gli emarginati, sempre più efficienti in termini di sostenibilità. Professionalizzando gli stessi beneficiari delle iniziative e mettendo a punto modelli di intervento dove al concetto di costo si sostituisce quello di investimento. Al centro di ogni progetto della Fondazione e della Cooperativa vi è l’attenzione per ciascuna persona coinvolta, per la sua dignità, per il suo cammino di vita.
Il 5 gennaio 2018, il progetto della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti ha avuto la benedizione di Papa Francesco, che ha definito i diversi progetti della Fondazione un unico progetto di misericordia.