I vincitori per l’ "Omaggio a Spoleto 2024"
Ispirati alla poesia della poetessa Anna Manna
Milena Petrarca è la vincitrice del premio speciale
"I grandi inconri d'arte"
Omaggio a Spoleto 2024
La premiazione a settembre
Alla Galleria La Bottega dell'Arte di Katy Laudicina alla fine di settembre si svolgera’ la premiazione dei pittori che hanno partecipato all’Omaggio a Spoleto 2024. Il Concorso prevedeva la preparazione di dipinti ispirati dai 4 Poeti in vetrina presso La Bottega dell'Arte.
Questa prima cerimonia di premiazione riguarda i pittori che si sono soffermati con i loro pennelli sui versi della poetessa Anna Manna , ideatrice dell'omaggio a Spoleto. La poesia di Anna Manna "Via di Fontesecca" ha portato alla vittoria due pittrici : al Primo posto Laura Bordi , al secondo Giulia Mammoli. Via Fontesecca è una affascinante stradina piccolissima che porta alla famosissima Piazza Pianciani, da poco restaurata, vero gioiello di bellezza e messaggi simbolici.
La Presidentw di Giuria la pittrice Eugenia Serafini ha identificato le due vincitrici per la capacita’ di empatia con i versi della poesia e per la valenza espressiva dei dipinti in due tecniche completamente diverse.
Cosi’ la poetessa Anna Manna ha sottolineato in sintesi la scelta della presidente nei due commenti–motivazione dei premi :
-Per Laura Bordi: ha colto la forza liberatoria e riequilibrante dello stimolo musicale in una città che della musica ha fatto il suo messaggio più forte.
-Per Giulia Mammoli : ha colto in pieno la prima parte della poesia con il messaggio di traballante prersenza di un mondo nuovo che non si riesce a fronteggiare.
Una poetessa e due pittrici pr raccontare una stradina famosa nel mondo: via di Fontesecca che porta a piazza Pianciani, vero goiello di bellezza.
Vincitrice del Premio Speciale i Grandi Inconfri d'Arte "Omaggio a Spoleto 2024" è stata la pittrice Milena Petrarca.
In autunno inoltrato saranno premiati i pittori che si sono ispirati ai versi degli altri poeti: Mario Narducci, Liliana Biondi, Sandro Costanzi.