#355 - 1 settembre 2024
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

I vincitori per l’ "Omaggio a Spoleto 2024"
Ispirati alla poesia della poetessa Anna Manna

Milena Petrarca è la vincitrice del premio speciale
"I grandi inconri d'arte"

Omaggio a Spoleto 2024

La premiazione a settembre

Omaggio a Spoleto 2024

Alla Galleria La Bottega dell'Arte di Katy Laudicina alla fine di settembre si svolgera’ la premiazione dei pittori che hanno partecipato all’Omaggio a Spoleto 2024. Il Concorso prevedeva la preparazione di dipinti ispirati dai 4 Poeti in vetrina presso La Bottega dell'Arte.

Questa prima cerimonia di premiazione riguarda i pittori che si sono soffermati con i loro pennelli sui versi della poetessa Anna Manna , ideatrice dell'omaggio a Spoleto. La poesia di Anna Manna "Via di Fontesecca" ha portato alla vittoria due pittrici : al Primo posto Laura Bordi , al secondo Giulia Mammoli. Via Fontesecca è una affascinante stradina piccolissima che porta alla famosissima Piazza Pianciani, da poco restaurata, vero gioiello di bellezza e messaggi simbolici.

Omaggio a Spoleto 2024Omaggio a Spoleto 2024

La Presidentw di Giuria la pittrice Eugenia Serafini ha identificato le due vincitrici per la capacita’ di empatia con i versi della poesia e per la valenza espressiva dei dipinti in due tecniche completamente diverse.
Cosi’ la poetessa Anna Manna ha sottolineato in sintesi la scelta della presidente nei due commenti–motivazione dei premi :
-Per Laura Bordi: ha colto la forza liberatoria e riequilibrante dello stimolo musicale in una città che della musica ha fatto il suo messaggio più forte.
-Per Giulia Mammoli : ha colto in pieno la prima parte della poesia con il messaggio di traballante prersenza di un mondo nuovo che non si riesce a fronteggiare.

Omaggio a Spoleto 2024Omaggio a Spoleto 2024

Una poetessa e due pittrici pr raccontare una stradina famosa nel mondo: via di Fontesecca che porta a piazza Pianciani, vero goiello di bellezza.
Vincitrice del Premio Speciale i Grandi Inconfri d'Arte "Omaggio a Spoleto 2024" è stata la pittrice Milena Petrarca. In autunno inoltrato saranno premiati i pittori che si sono ispirati ai versi degli altri poeti: Mario Narducci, Liliana Biondi, Sandro Costanzi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.