#351 - 11 maggio 2024
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cultura e Società

A margine di odierne polemiche

Franca Falcucci

promotrice della "scuola inclusiva" che ha integrato i disabili
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di Nicola Bruni

Bisognerebbe erigere un monumento a Franca Falcucci (1926-2014), che fu ministra della Pubblica Istruzione dal 1982 al 1987 (prima donna a ricoprire questo incarico di governo), per essere stata la principale promotrice dell'integrazione scolastica dei disabili: una grande conquista di civiltà, che ora il contestato generale Vannacci, capolista della Lega di Salvini alle elezioni europee, vorrebbe cancellare.

Franca Falcucci

Già insegnante di storia e filosofia nei licei, senatrice della Democrazia Cristiana per sei legislature (dal 1968 al 1992), Falcucci nel 1974 fu incaricata di presiedere una commissione nazionale di indagine sui "problemi degli alunni handicappati".
Nel rapporto conclusivo di quella commissione, da lei firmato un anno dopo, si proponeva il superamento di qualsiasi forma di emarginazione dei "portatori di handicap" attraverso un nuovo modo di concepire e attuare la scuola, al fine di accogliere veramente ogni bambino e ogni adolescente e favorire lo sviluppo della sua personalità, con la precisazione che la frequenza di scuole comuni da parte di alunni disabili non avrebbe dovuto implicare necessariamente il raggiungimento di mete minime comuni.

Il "Documento Falcucci" fu la base per l'approvazione della legge n. 517 del 1977, proposta dal ministro democristiano della Pubblica Istruzione Franco Maria Malfatti, che aboliva le classi "differenziali" e "di aggiornamento" nella scuola dell'obbligo e disponeva l'inserimento dei bambini e ragazzi disabili o "disadattati" in classi normali composte da non più di 20 iscritti, con il supporto di insegnanti specializzati, di un servizio socio-psico-pedagogico e di "forme particolari di sostegno secondo le rispettive competenze dello Stato e degli enti locali preposti".

Franca FalcucciFranca Falcucci

Dall'anno scolastico 1988/89 l'integrazione nelle classi normali degli alunni disabili è stata estesa alle scuole superiori, con una circolare di un altro ministro democristiano della Pubblica Istruzione, Giovanni Galloni, che dava attuazione ad una sentenza della Corte costituzionale.
In seguito, purtroppo, il limite di 20 iscritti nelle classi con alunni disabili è stato superato, per una cinica politica di risparmi.

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