Teatro Argentina – Roma
Suite n°1 "ABC"
grammatica empirica della nostra oralità condivisa,
Nell'ambito del progetto Tandem Roma-Parigi, sabato 13 settembre alle 18.30 e domenica 14 settembre alle 20.30 presso il Teatro Argentina si svolge Suite n°1 "ABC", spettacolo /concerto di parole con sovratitoli in italiano de l'Encyclopédie de la parole.
L'Encyclopédie de la parole è un progetto artistico che esplora la lingua parlata in tutte le sue forme.
Dal 2007 ha collezionato tutti i tipi possibili di registrazioni di parole indicizzandole secondo le loro particolari proprietà o fenomenologie, quali la cadenza, la coralità, l'enfasi, la saturazione o la melodia.
Da questa collezione, che ora include circa 800 documenti sonori, L'Encyclopédie de la parole ha intrapreso un ciclo di Suite chorales che intendono riprodurre il più fedelmente possibile una "suite" di registrazioni di vario genere esplorando l'oralità in tutte le sue forme con l'obiettivo di decodificare i meccanismi della comunicazione orale.
Suite n°1 "ABC" presenta all'incirca cinquanta estratti dispiegando una grammatica empirica della nostra oralità condivisa, un ABC del linguaggio comune presentato, in nove lingue e in quattro parti, da 22 artisti (di cui 11 invitati locali).
Lo spettacolo è nell'ambito del ricco cartellone di eventi del festival Short Theatre, che si svolge a Roma dal 4 al 25 settembre 2014, e fa parte del progetto TransArte, con il sostegno di Institut français Italia, Ville de Paris e Roma Capitale, in collaborazione con Santarcangelo 14 e il network Finestate Festival.
Lo spettacolo è ideato e diretto da Joris Lacoste con Nicolas Rollet direttore d'orchestra e con Ese Brume, Hans Bryssinck, Geoffrey Carey, Frédéric Danos, Delphine Hecquet, Vladimir Kudryavtsev, Emmanuelle Lafon, Nuno Lucas, Barbara Matijevic, Olivier Normand, Marine Sylf e 11 invitati.