sollecitati processi decisionali contro la
deforestazione e il degrado forestale
Monitoraggio delle foreste
La Commissione europea ha presentato il 22 novembre una proposta di Regolamento sul monitoraggio delle foreste per contrastare i rischi e le crescenti pressioni su queste aree, puntando allo stesso tempo a migliorarne la resilienza.
La proposta mira a costruire un quadro di monitoraggio globale che consenta la raccolta e la condivisione di dati forestali comparabili ottenuti attraverso sia attraverso tecnologie di osservazione della Terra che con misurazioni sul campo. I dati così raccolti, come informazioni più aggiornate su perturbazioni naturali ed eventi calamitosi a danno delle foreste, saranno utili per i processi decisionali e l'attuazione delle politiche europee, garantendo la cooperazione tra gli Stati membri. Quest’ultimi saranno inoltre incoraggiati a elaborare piani a lungo termine per le foreste che tengano conto delle molteplici funzioni che queste svolgono nonché di tutte le pertinenti dimensioni strategiche.
Il sistema di monitoraggio sarà costituito da banche dati elettroniche e sistemi di informazione geografica e consentirà lo scambio e l'integrazione dei dati forestali con altre banche dati elettroniche e sistemi di informazione geografica, compresi quelli sviluppati conformemente al Regolamento (UE) 2018/ 1999 (sulla governance dell'Unione dell'energia e dell'azione per il clima) e al Regolamento (UE) 2023/1115 (relativo alla messa a disposizione sul mercato dell’Unione e all’esportazione dall’Unione di determinate materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione e al degrado forestale).
Il Regolamento, inoltre, aiuterà i gestori forestali a commercializzare i loro servizi ecosistemici, come gli assorbimenti di carbonio, all'interno del quadro di certificazione dell'UE per gli assorbimenti di carbonio.