#342 - 16 dicembre 2023
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Scienze

Per la Giornata dello Spazio
Quattro astrofisici Italiani

Lo Spazio

Lo Spazio

Nella ’Giornata per lo Spazio’ svoltasi lunedì 11 dicembre a Bucarest presso quella università, un protagonista a livello scientifico è stato l’ astrofisico dottor Andrea Possenti, primo ricercatore Inaf presso l’Osservatorio astronomico di Cagliari, di cui è stato direttore: lo è stato nella Giornata organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Romania.

Lo Spazio

Possenti è intervenuto quale inviato dell’Inaf (Istituto Nazionale Astrofisica), insieme ai colleghi dell’Infn (Istituto Nazionale fisica nucleare) ,del Cnr (Centro Nazionale Ricerche) e del GSSI de L’Aquila. Ha parlato all’Università – davanti a docenti, studenti e pubblico - sul tema di grande attualità scientifica della rivelazione delle onde gravitazionali tramite i cosiddetti “Pulsar Timing Array”.

Lo Spazio

Gli altri tre colleghi italiani si sono espressi ciascuno su altri esperimenti (il già attivo “Ligo/Virgo”, l’esperimento spaziale “LISA” che volerà nel prossimo decennio, e soprattutto il nuovo strumento ET che l’Italia ambisce ospitare in Sardegna) sempre tesi alla rivelazione di onde gravitazionali, oggetto in questi anni di intensi studi e ricerche.

Lo Spazio

La ’Giornata per lo Spazio’ in Romania - evento organizzato annualmente dalle ambasciate d’Italia in altri Paesi, protagonista la scienza fisica - si è poi concluso a sera, con il ricevimento degli scienziati italiani accolti dall’Ambasciatore nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest, presenti anche autorità e scienziati romeni.

Lo Spazio

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.