#339 - 4 novembre 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

A fronte di un' armonia perduta

Meravigliarci

di Amanzio Possenti

Si riesce ancora a meravigliarsi? Se la meraviglia è rivolta alla natura e alle bellezze del creato penso proprio che la domanda contempli una chiara risposta ampiamente positiva, poiché il fronte del bel vedere sotto i nostri occhi è talmente ricco di armonia e di attrattività che sarebbe difficile sfuggirgli e fingere disinteresse. Se la meraviglia - intesa nel senso dei rapporti umani – ci chiede di considerarla positivamente e in modo preventivo, ebbene pare piena di difficoltà una qualsiasi risposta, visto che tutto sorprende nell’andamento quotidiano della convivenza: sembra rischioso accettare il concetto di meraviglia di fronte a certi comportamenti che non meravigliano più.

Meravigliarci

Ascoltare discorsi astrusi e estremisti, non in chiave politica bensì dal lato delle idee, è ormai effetto giornaliero di imperversanti criteri di massima soggettività; adagiarsi su convincimenti che cadono dall’alto come programmi di giornata è altrettanto pericoloso soprattutto per le comunità alle quali vengono inviati e dove la massa sovente è purtroppo facile all’indottrinamento; lasciarsi trascinare dalla propaganda senza proprio terreno culturale rappresenta una fuorviante autoreferenzialità che alla lunga rivela la pochezza della quale è costituita. Insomma motivi per meravigliarsi negativamente ce ne sono parecchi, fatto salvo il buon senso che invita allo stupirci non in rapida adesione, senza cautela di indagine interiore, bensì a maturare e riflettere. Anche la meraviglia prevede dunque un’azione introspettiva davanti alle facili suggestioni, quelle del va bene tutto e sempre.

Meravigliarci

Restare meravigliati del Bello del Vero, del Nobile e dell’Amore, imparando a viverne la simbiosi - che significa gesto riprodotto per il prossimo, mai nemico - ci rinfranca e ci tiene lontani dal fascino di cose fragili . Proporci come persone in ricerca della meraviglia aiuta a vivere nella pace, dono di meraviglia del Creatore. Del Quale talvolta ci scordiamo preferendo affidarci al nostro ’io’ supponente, non sapendo meravigliarci con amore dell’altro e della Bellezza che è in ognuno. Anche così nascono le guerre.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.