#330 - 13 maggio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cammino

La vita è un viaggio verso la Vera Nascita

Un modo di essere se stessi, di esplicitare uno “stile” personale

“dimmi come cammini e ti dirò chi sei”

Del Camminare

Massimo Pamio - Direttore del Museo "Lettera d'Amore"

Del Camminare

Agli eleati che negavano il movimento, Diogene si oppose con il silenzio. Camminò avanti e indietro, e questo bastò per confutarli. Si dice che Aristotele insegnasse camminando, ma non è vero. La sua scuola peripatetica (peripatetic in inglese significa “persona che cammina abitualmente”), peripatos, passeggiata, in greco antico, era il luogo dove gli allievi si radunavano per ascoltare le lezioni del filosofo ateniese. Fatto sta, che la falsa credenza alimentò tanti “pensatori”, da Rousseau a Kierkegaard, il primo, autore de “Le fantasticherie del passeggiatore solitario”, il secondo che, muovendosi avanti e indietro in una stanza, dialogava col padre intorno ai massimi sistemi.

Del Camminare

Divenne un’abitudine. Russell racconta di Wittgenstein che “veniva di solito nella mia stanza a mezzanotte, e per ore e ore passeggiava avanti e indietro come una tigre in gabbia. Al suo arrivo, annunciava che, uscito di lì, si sarebbe ucciso. Così, sebbene avessi sonno, mi mancava il coraggio di metterlo alla porta. In una di quelle sere, dopo un’ora o due di silenzio assoluto, gli dissi: - Wittgenstein, state pensando alla logica o ai vostri peccati?- - A tutt’e due. -, mi rispose e si richiuse nel silenzio.”

Del CamminareDel Camminare

Il camminare non è fatto così semplice e scontato, come può apparire. Nel mio libro “Sensibili alle forme. Che cos’è l’arte” scrivo: “Dal punto di vista del movimento a terra, la deambulazione non rappresenta certo la scelta più comoda e favorevole, forse noi non ce ne accorgiamo, ma compiamo il secondo passo non per andare avanti, ma per non cadere, per mantenere l’equilibrio!”. Dopo aver imparato, non senza difficoltà, a camminare, gli uomini hanno iniziato il loro pellegrinare per scoprire ambienti più ospitali di quelli in cui vivevano. La Bibbia disegna una grande metafora di questi primi passi: dalla Caduta all’Esodo, per giungere, poi, alla Terra Promessa (o migliore) dove sarebbe nato il Profeta del cammino spirituale.
La vita è un viaggio verso la Vera Nascita; nell’Antico Testamento per descrivere uno stato di grazia si usa l’espressione: “Ha camminato con Dio”.

Del CamminareDel Camminare

L’uomo pian piano sta iniziando a camminare con Dio grazie al riconoscimento del movimento fuori di sé, ai viaggi nello spazio che, interiorizzati, definiscono una nuova elaborazione del giro che il pianeta terra compie senza mai fermarsi.
Se ci si alza in piedi, si assumono verticalità e mobilità, nell’avanzare a piedi, l’allineamento tra mentecorpo e mondo. Anna de Manincor scrive che “L’orizzonte, la terra su cui camminiamo, è l’asse x, il nostro corpo è la verticale, l’asse y, e i pensieri viaggiano allo stesso ritmo dei passi sull’asse z, quello del tempo”.

Del Camminare

Camminare è un modo di essere se stessi, di esplicitare uno “stile” personale, “dimmi come cammini e ti dirò chi sei”, scrive Rebecca Solnit nel suo “Storia del camminare”.
Nella “Casa d’autore” a Capestrano, c’è uno specchio appoggiato al pavimento e accanto allo specchio un articolo di un quotidiano dal titolo “Dimmi come cammini e ti dirò chi sei”.
Noi non vediamo il nostro corpo, se non in piccola parte, quindi non vediamo neanche come e in quale modo deambuliamo. Possiamo però, con uno studio e con dovuta accortezza, indirizzare il nostro passo, curare la “forma” e la sostanza del nostro “strisciare” sulla terra.
Avere cura dei nostri passi ci porterà… lontano, e ci aiuterà a migliorare la nostra esistenza e il nostro rapporto con il mondo e con noi stessi. Ne parlerò nel prossimo numero del “Pensiero”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.