#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascerà  il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Cultura e Società

Statistiche e attendibilità

Le nascite

di Amanzio Possenti

L’Agenzia dell’Onu che si occupa dei problemi che riguardano la fertilità, le gravidanze, i parti sicuri, la realtà della donna in ogni parte della Terra, prende nota che al novembre 2022 gli abitanti nel globo terrestre assommavano a 8 miliardi di esseri umani, in aumento ma non più con i ritmi precedenti. E realizza un ragionamento positivo che contrasta con atteggiamenti che sembrano prevalere a proposito di natalità e risorse.

Le nascite

Non attendibile né suffragata è la tesi di taluni studiosi secondo la quale – in base a teorie opinabili per quanto diffuse - occorrerebbe limitare le nascite poiché il globo non avrebbe risorse tali da sostenere natalità in crescita, sarebbe cioè destinato a ’scoppiare’, non ce la farebbe. Nulla di ciò, la comunità mondiale può crescere ancora, anche se vi sono zone - come l’Europa - dove si prevede una riduzione del 7% della popolazione entro il 2050. (Ignoriamo con quanto peso negativo ’contribuirà’ l’Italia a questa percentuale deficitaria considerata la forte e costante denatalità). Insomma c’è spazio per tutti e ancora.

Le nascite

Il tentativo di portare avanti le tesi antinatalità si collegherebbe - a detta dei sostenitori - a problemi climatologici, dell’ ambiente naturale devastato e della insufficienza alimentare: tuttavia è fuori luogo avanzare previsioni catastrofiche sulla capacità del mondo terreno di darsi sconfitto con l’aumento delle nascite. A proposito delle quali sottolineiamo che negli ultimi giorni si è segnalato il sorpasso, in tema di abitanti, da parte dell’India sulla Cina, fatto fors’anche inatteso: qualche migliaio di cittadini nati in India si aggiungono in più ai grandi numeri di oltre un miliardo e 425 milioni di abitanti in ciascuno di ambedue i Paesi.

Le nascite

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.