#330 - 13 maggio 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Statistiche e attendibilità

Le nascite

di Amanzio Possenti

L’Agenzia dell’Onu che si occupa dei problemi che riguardano la fertilità, le gravidanze, i parti sicuri, la realtà della donna in ogni parte della Terra, prende nota che al novembre 2022 gli abitanti nel globo terrestre assommavano a 8 miliardi di esseri umani, in aumento ma non più con i ritmi precedenti. E realizza un ragionamento positivo che contrasta con atteggiamenti che sembrano prevalere a proposito di natalità e risorse.

Le nascite

Non attendibile né suffragata è la tesi di taluni studiosi secondo la quale – in base a teorie opinabili per quanto diffuse - occorrerebbe limitare le nascite poiché il globo non avrebbe risorse tali da sostenere natalità in crescita, sarebbe cioè destinato a ’scoppiare’, non ce la farebbe. Nulla di ciò, la comunità mondiale può crescere ancora, anche se vi sono zone - come l’Europa - dove si prevede una riduzione del 7% della popolazione entro il 2050. (Ignoriamo con quanto peso negativo ’contribuirà’ l’Italia a questa percentuale deficitaria considerata la forte e costante denatalità). Insomma c’è spazio per tutti e ancora.

Le nascite

Il tentativo di portare avanti le tesi antinatalità si collegherebbe - a detta dei sostenitori - a problemi climatologici, dell’ ambiente naturale devastato e della insufficienza alimentare: tuttavia è fuori luogo avanzare previsioni catastrofiche sulla capacità del mondo terreno di darsi sconfitto con l’aumento delle nascite. A proposito delle quali sottolineiamo che negli ultimi giorni si è segnalato il sorpasso, in tema di abitanti, da parte dell’India sulla Cina, fatto fors’anche inatteso: qualche migliaio di cittadini nati in India si aggiungono in più ai grandi numeri di oltre un miliardo e 425 milioni di abitanti in ciascuno di ambedue i Paesi.

Le nascite

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.