#328 - 15 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Earth Day – Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile 2023)
II tema di quest’anno è: “ripristino degli ecosistemi”

Ecoitaliaslolidale

Giornata della Terra

Giornata della TerraGiornata della Terra

II tema di quest’anno è: “ripristino degli ecosistemi”.
È ciò che il Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale promuove da anni, fin dalla sua fondazione. Ora che nel mondo sono giunti alla medesima conclusione, è arrivato il tempo di azzerare le diverse ipotesi ed iniziare a tracciare l’unica strada possibile.
L’Ambientalismo ideologico deve essere dismesso perché non abbiamo più tempo per applicare i “secondo me”.. Ora dobbiamo fare.
Basta con i “NO”. È arrivato il momento di iniziare con i “Sì a condizione che”. Il pianeta Terra, la nostra unica casa, non necessiti di una ristrutturazione, bensì di un cambio di paradigmi (modelli). In poche parole, la NATURA sa che cosa va fatto. A cambiare deve essere il comportamento dell’uomo che, per sua natura, si crede un dio ma che in realtà è una delle cause promotrici del Cambiamento Climatico in atto.
Facciamo che il 22 Aprile del 2023, sia la data in cui inizia il vero cambiamento. Ognuno di noi può fare molto, partendo dal correggere tutte quelle cattive abitudini che alterano gli ecosistemi. Noi italiani siamo fra i più fortunati nel mondo, visto che da poco tempo abbiamo modificato l’Articolo 9 e l’Articolo 41 della nostra Costituzione repubblicana a difesa attiva dellaNatura. Ora, basterà applicare la Costituzione e tutto cambierà in meglio. Basta con le scuse. Basta con l’aspettare che le cose cambino da sole. Basta con i “se” e con i “ma”.

Giornata della TerraGiornata della Terra

Il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti è nelle nostre mani. Le parole chiave del cambiamento sono: Conoscenza – Consapevolezza – Condivisione. Senza la conoscenza non si possono mettere in atto azioni corrette e migliori. Senza la consapevolezza, la conoscenza diventa solamente un atto formale.
Solo quando si ha la consapevolezza, si può mettere in atto la condivisione. Basta con i falsi “guru”, i “profeti” e i “promotori”. La realtà la si tocca con mano osservando il risultato di ciò si è fatto prima. Osservando attorno a noi, di maestri ce ne sono ben pochi. Concludo evidenziando che non è un caso che la condivisione non è altro che la conoscenza offerta a chi ancora non sa. È così che il cerchio si chiude.
Chiunque può diventare protagonista della propria vita e supporto della vita altrui.
(by Giorgio Rossi Ecoitaliasolidale)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.