#328 - 15 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Stiamo facendo

Andare oltre il frasario, e dare senso al futuro

di Amanzio Possenti

‘Stiamo facendo’ e ‘già’, ecco due presenze costanti negli interventi verbali di alcuni politici, amministratori, esponenti della vita pubblica e sociale, personaggi alle prese con domande. Sono espressioni talmente usuali da passare quasi inosservate mentre fanno parte di un gingillante frasario di tipo politichese.
Nulla di grave, e fors’anche può sembrare fuori luogo questa mia osservazione semilessicale, tenuto conto della sua incidenza anche all’estero. Un comportamento comune, in definitiva.
Se si ascoltano personaggi intervistati o invitati a dibattiti Tv le due verbalità paiono funzionare come ottimo formaggio sulla pastasciutta, ossia si rinnovano con frequenza, quasi non se ne potesse fare a meno, un fragrante spuntino.

Stiamo facendo

‘Stiamo facendo’ è frase (ab)usata soprattutto da chi essendo alla guida o avendo responsabilità, ama annunciare, a proposito delle domande su un’opera pubblica o su una decisione da tempo ferma e sulla quale si desiderano informazioni; la risposta dello ’stiamo facendo’ diventa lapalissiana, forse si propone di significare che non ce se ne è dimenticati. O comunque, se ne riparlerà...
A sua volta il ’già’ è superpresente in ogni dichiarazione, vale per tutto, per tutti e per ogni cosa o motivo: già lo sappiamo, già lo condividiamo, già agiamo, già pensiamo, già abbiamo visto, già siamo indirizzati, già siamo informati, già ci è noto, già provvediamo, già siamo sulla strada giusta, già ci siamo interessati, già aspettiamo, già speriamo e così via. Avverbio dal plurimo utilizzo.

Stiamo facendo

Siccome le due fattispecie si ripercuotono sulla informazione, è opportuno che il cittadino impari ad adeguarsi al sistema, come a qualcosa di ovvio? Di certo quel frasario (politichese) entra pienamente nelle attività quotidiane legittimando le conversazioni, talchè lo ’stiamo facendo’ e il ’già’ diventano parti integranti del dire giornaliero fra noi.
Se i due testi verbali rappresentassero la realtà, non ci sarebbe problema, ma non pare sia sempre così. La gente in ascolto desidererebbe andare oltre il frasario, per verificare, accertare, constatare e dare senso al futuro, proprio e della comunità. Avendo cura di sperimentare.
Insomma non si vorrebbe che... il formaggio sulla pastasciutta fosse una leccornia da assaporare come esperienza mangereccia continuativa; si preferirebbe che ‘il piatto verbale’ fosse ... ‘già’ pronto, non in fase del ‘fare’: da sperimentazione certa, visibile ed accoglibile. Oltre le frasi fatte.

Stiamo facendo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.