#327 - 1 aprile 2023
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Scuola - Educazione

Mentre in America cacciano un'insegnante d'arte rea di
aver presentato agli studenti il Davide di Micherlangelo

a Treviglio se ne festeggia una con grande gratitudine

Una maestra

di Amanzio Possenti

Fare memoria suscita commozione, ancor più se avviene in modo inatteso, con una anziana maestra elementare che, accompagnata dalle tre figlie al ristorante per festeggiare in famiglia il 95esimo compleanno, scopre ad attenderla, con lieta sorpresa, trenta suoi ex alunni degli anni ’70 pronti a riabbracciarla cinquant’anni dopo l’avvio della prima elementare a Treviglio(Bg). Per giunta, l’originalità di quegli ’ex’ - oggi maturi insegnanti, architetti, impiegati, dipendenti pubblici e privati, imprenditori, genitori - presentatisi in modo inedito, indossando una maglietta in edizione speciale con la proposta fotografica di ciascuno di loro ai tempi dell’infanzia scolastica. Lei, la protagonista, maestra Lina Perego, - ancora molto in gamba, lucida e ricca di sensibilità e tenerezza - si è emozionata tantissimo tuttavia ha retto con gioia l’evento straordinario, condividendo, con quei ‘suoi’ bambini della indimenticabile sezione F della scuola cittadina De Amicis, ricordi, momenti, episodi, lontani sì, però vivi nella memoria.

Una maestra

L’idea, felice, di questa rimpatriata da mezzo secolo alle spalle, è stata di una ex alunna che, via whatsApp, ha coinvolto i coetanei, in un incrociarsi di chiamate: appuntamento concordato in un ristorante di Caravaggio, tutti quanti, nella ricorrenza del compleanno della ’maestra Lina’, per rinnovarle la riconoscenza per gli splendidi 5 anni di scuola elementare . Così dai tempi dei pantaloncini corti all’oggi dei giubbotti e dei cellulari, la insegnante si è trovata a tu per tu con la memoria e il riabbraccio commosso degli ’antichi’ allievi anni ’70, arrivati da varie città d’Italia, da Roma a Milano da Como a Venezia dove risiedono oltre che da Treviglio ovviamente.

Una maestra

Ai festeggiamenti hanno partecipato - ad accrescere la sorpresa - anche giovani maestre di allora addette alle attività integrative, Claudia Comotti, Antonella Donghi, Elena Perego, Nicoletta Sudati: i ricordi si sono accavallati, ripensando che a quei tempi la scuola si teneva solo di mattino e con un’unica insegnante, ma che, grazie a Lina Perego, alle altre maestre citate e al Patronato scolastico, fu possibile avviare il ’doposcuola ‘per i cosiddetti’ lavoretti’ extra-lezioni.
Il ritrovarsi insieme mentre ha riaperto un mondo legato a memorie indimenticabili, ha consentito, con la presenza ancora vivace della ’maestra Lina’, di rivivere tempi scolastici meravigliosi e ripristinare amicizie forzatamente abbandonate. Una preziosa scuola di vita, non solo di classe.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.