I rilievi dei sensi è il titolo della mostra dedicata dal Lions Club e dal Comune di Cittadella
al maestro Enrico Bravo, sculture, pittore e incisore, esponente
della grande tradizione dell’arte ceramista nell’area del Brenta vicentino e padovano.
Cittadella (Veneto) - Chiesa del Torresino
I rilievi dei sensi
Enrico Bravo - Tavole di smalto, ceramiche, pitture.
Curatore della mostra e del catalogo Antonio Bruni
La mostra, nella Chiesa del Torresino di Cittadella dal 25 marzo all’11 aprile 2023, presenta centotrenta opere, quasi un’antologica, dagli anni ’80 a oggi.
Si possono ammirare le grandi sculture ceramiche degli anni ’80, simboleggianti, in ardite linee di conchiglie, l’essenza della femminilità.
Ceramiche sono anche le tavole di smalto degli ultimi anni, opere intense e di lettura impegnativa.
Una ventina i dipinti esposti, prevalentemente donne al sole, narrate con segni essenziali.
Divertenti i vasi vagamente picassiani nelle forme e nelle figurazioni.
Tra le incisioni in mostra una cartella con poesie di Bino Rebellato (1914-2004) editore e poeta di Cittadella. Bravo ha dedicato al suo grande amico una tavola di smalto con incisa l’ultima poesia di Bino, scritta a novant’anni poco prima di morire.
Enrico Bravo vive a Cartigliano, in provincia di Vicenza, dove è nato nel 1935 e ha fondato negli anni ’50, con la moglie Gina, un laboratorio di ceramica. È specialista nella scultura ceramica di grandi dimensioni, una tecnica molto difficile data la fragilità della materia. La sua ricerca è indirizzata a temi esistenziali e spirituali. Indaga anche sulla figura femminile che rielabora in sintesi plastiche dense di vibrazioni.
Nel 1953 Bravo ha partecipato diciottenne alla Biennale di Venezia. Due Crocifissi sono collocati nel Museo Diocesano di Vicenza e nel Campus del Gemelli di Roma. Una serie di tavole di smalto sul tema della Passione è stata esposta nel V Festival Biblico di Vicenza del 2009. Altre opere sono presenti nei Musei della Ceramica di Nove e di Ascoli Piceno e nel Museo Civico di Bassano del Grappa.
Antonio Bruni, curatore della mostra e del catalogo, afferma che i rilievi dei sensi appaiono in tutte le ceramiche. Le emozioni si solidificano, diventano percorsi tattili, zone luminose e ombre, asperità e dolcezze. Bisogna leggerle, accettando i brividi e le scosse che le sue immagini possono comunicare.
ll catalogo è scaricabile in pdf https://antoniobruni.it/enrico-bravo-i-rilievi-dei-sensi/
Il video della mostra https://youtu.be/MoSS6-LGo9U
www.ceramichebravo.it info@ceramichebravo.it 0424828018