"Una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats
Campogalliano - Modena
Museo della Bilancia
Dal 1860 ai nostri giorni
un affascinante itinerario tra la storia delle misure
di Alessandro Gentili
Nasce nel 1989 dalla volontà del Comune di Campogalliano di far sorgere, sul territorio che dal lontano 1860 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell'uomo e garantito l'equità negli scambi commerciali al punto da diventare simbolo di giustizia umana e divina.
Il Museo della Bilancia, unico di questo genere in Italia, ospita una ricca biblioteca specializzata e raccogliere oltre 6000 reperti (provenienti anche da donazioni di Enti e privati) tra strumenti per pesare, documenti, stampe e riproduzioni fotografiche.
Documenta la storia della pesatura e della misura dall'epoca medioevale ai giorni nostri: bilance, bascule, stadere e un ricco patrimonio documentario costituito da manifesti, cataloghi, stampe originali e riproduzioni fotografiche di materiali d'epoca.
Il Museo narra la "storia della precisione" con un'esposizione di strumenti databili dall'epoca romana ad oggi. Ricco di pannelli illustrativi e documenti il Museo propone varie attività didattiche.
L'itinerario, di tipo storico-tecnologico, è una scoperta guidata a tappe: dal "Labirinto dei fenomeni", dove sono possibili sperimentazioni in video e dal vivo e la pesatura su Luna Terra e Giove, si passa alla "Galleria dei mestieri", in cui le bilance esposte sono tutte appartenenti ad un antico mestiere, che periodicamente viene rinnovato.
Nel "Canale della storia" si percorre il viaggio dalla bilancia romana a quella elettronica, passando per la favolosa stadera da ghiaccio veneziana, il metro campione estense o il curioso misuratore per berretti.
Dopo la sezione "Campogalliano Città della bilancia", che presenta bilance di manifattura locale, si arriva alla "Galleria delle grandi stadere" per scoprire oggetti d'uso quotidiano ma davvero originali.