#121 - 2 marzo 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Piccoli Grandi Musei Italiani

"Una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats

Campogalliano - Modena

Museo della Bilancia

Dal 1860 ai nostri giorni
un affascinante itinerario tra la storia delle misure

di Alessandro Gentili

Museo della BilanciaMuseo della Bilancia

Nasce nel 1989 dalla volontà del Comune di Campogalliano di far sorgere, sul territorio che dal lontano 1860 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell'uomo e garantito l'equità negli scambi commerciali al punto da diventare simbolo di giustizia umana e divina.

Museo della BilanciaMuseo della Bilancia

Il Museo della Bilancia, unico di questo genere in Italia, ospita una ricca biblioteca specializzata e raccogliere oltre 6000 reperti (provenienti anche da donazioni di Enti e privati) tra strumenti per pesare, documenti, stampe e riproduzioni fotografiche.
Documenta la storia della pesatura e della misura dall'epoca medioevale ai giorni nostri: bilance, bascule, stadere e un ricco patrimonio documentario costituito da manifesti, cataloghi, stampe originali e riproduzioni fotografiche di materiali d'epoca.
Il Museo narra la "storia della precisione" con un'esposizione di strumenti databili dall'epoca romana ad oggi. Ricco di pannelli illustrativi e documenti il Museo propone varie attività didattiche.

Museo della BilanciaMuseo della Bilancia

L'itinerario, di tipo storico-tecnologico, è una scoperta guidata a tappe: dal "Labirinto dei fenomeni", dove sono possibili sperimentazioni in video e dal vivo e la pesatura su Luna Terra e Giove, si passa alla "Galleria dei mestieri", in cui le bilance esposte sono tutte appartenenti ad un antico mestiere, che periodicamente viene rinnovato.

Museo della BilanciaMuseo della Bilancia

Nel "Canale della storia" si percorre il viaggio dalla bilancia romana a quella elettronica, passando per la favolosa stadera da ghiaccio veneziana, il metro campione estense o il curioso misuratore per berretti.
Dopo la sezione "Campogalliano Città della bilancia", che presenta bilance di manifattura locale, si arriva alla "Galleria delle grandi stadere" per scoprire oggetti d'uso quotidiano ma davvero originali.

Museo della BilanciaMuseo della Bilancia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.