Amerigo – storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
55esima puntata
di Alessandro Gentili
Bisognerà ricredersi. Volete una prova che le veglie di preghiera non funzionano?
Bene, ecco qui servito su un piatto d'argento il resoconto di quanto accaduto ad Amerigo la scorsa settimana.
C'era questa qui, uno sconosciuto assessore o consigliere. Tale Federica Sogherini che voleva fare carriera. Il sindaco di Amerigo la propone alla giunta di Bolzano come Alto Rappresentante delle Politiche Economiche delle Alte Pasture di Montagna. Il problema è che non la conosce nessuno, ma il sindaco s'incaponisce e pretende che la Sogherini venga eletta a furor di istituzioni. Che fa, allora, il sindaco? Chiama a raccolta tutti i parroci della zona e chiede, come anticipavamo, una "veglia di preghiera". Il giorno 31 agosto tutte le chiese della zona, di notte, rimangono aperte. E cosa succede? Che il primo settembre la tale sconosciuta viene eletta.
Eletta!? Ma allora le veglie funzionano....No! perchè si è scoperto che gli intervenuti avevano acceso le candele e pregavano, ma perchè ciascuno in cuor loro confidava non fosse eletta. Non basta: per far contente mamme e nonne (il pubblico più folto delle veglie) l'eletta si mette a piangere.
Anni fa anche la signora Enza Cornero, altro assessore o consigliere di altra località si fece il suo piagnisteo, ma non ebbe molto successo (ma questa è un'inutile polemica). Occorrerà dimenticare le mandrie e le greggi disoccupate? L'inquinamento della Val Mondizia? I vecchi pastori ultra novantenni che prendono un paio di centoni al mese di pensione? Occorrerà dimenticare che l'assassino di Laura Palmerini è ancora a piede libero? Occorrerà dimenticare le attività commerciali che stanno chiudendo ad Amerigo e dintorni? Occorrerà dimenticare la deflazione, le tasse, le bollette....? Ma sì. Mamma e babbo Sogherini, orgogliosi della figlia, hanno rilasciato questa edificante dichiarazione:"Mentre i venti di guerra soffiano nuovamente, minacciosi e implacabili, è un sollievo per tutti noi sapere che i nostri sacrifici sono oggi stati ricompensati."
La RAI ha chiesto i diritti per realizzare una fiction sulla vita della Sogherini, "alto esempio di dedizione al lavoro e motivo di orgoglio per il Servizio Pubblico."