#322 - 21 gennaio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Attualità

Temi sul tappeto

Interessa a chi

di Amanzio Possenti

Interessa a chiInteressa a chi

Che cosa interessa maggiormente agli italiani in questo periodo? Di certo il lavoro, che, fondamento di vita serena, troppo spesso non c’è. A seguire, le bollette, spauracchio quotidiano per gran parte delle famiglie. Collegati, sono il dibattito sul reddito di cittadinanza, il problema della inflazione che fa salire pericolosamente i prezzi, la pesantezza delle tasse, accise automobilistiche comprese, ancora e sempre troppo elevate. Infine bisogno di convivenza rispettosa contro episodi di disgustosa violenza bullista e femminicida e di assurdi scontri fra ‘tifoserie’ calcistiche ‘ultras’ che definire sportive è sommamente ingiusto verso i veri tifosi.

Interessa a chiInteressa a chi

Sulle accise ripristinate è polemica aperta, tra il sostegno ‘necessario’, secondo il governo, ai più deboli (bollette e C.) e i connessi problemi di bilancio e le contestazioni delle opposizioni, ma non solo a livello partitico ; sull’inflazione (e la tanto temuta recessione) gravano costi alle stelle di alcuni prodotti e la guerra in Ucraina nonché la speculazione che purtroppo colpisce a tradimento, complici i furbetti che approfittano; sulle bollette, oltre all’intervento di sostegno in Finanziaria, si segue con attenzione il ridursi sull’apposito mercato del prezzo del gas, in attesa che avvenga altrettanto per l’elettricità.
Rincari preannunciati o già in atto sono spine nel fianco delle famiglie e suscitano preoccupazioni nel loro estendersi nell’anno.
Il Governo: puntiamo a cambiare in meglio il Paese nel quinquennio che aspetta.

Interessa a chiInteressa a chi

Al di là delle valutazioni contrastanti dei partiti - la maggioranza tende a rassicurare, le minoranze spingono a contestare – restano i problemi per i cittadini – destinatari di un futuro economico che desidererebbero meno nebuloso - , per il governo alle prese con necessità urgenti e sopravvenienti e un Bilancio stringente, richieste dell’Europa e situazioni internazionali in evoluzione.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.