Transizione ecologica
A Roma e online
Il 25 Gennaio, alle 15.30, nella Sala del Parlamentino del CNEL a Roma, il Centro Ricerche Enrico Fermi, l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e il Forum Disuguaglianze e Diversità organizzano un evento sulle opportunità della transizione ecologica come importante motore dello sviluppo del paese.
L’evento verrà aperto dalla presentazione di risultati originali relativi al posizionamento tecnologico dell’Italia e delle sue regioni nella transizione ecologica rispetto al resto d’Europa.
In particolare: la preparazione a cogliere le opportunità della transizione a produzioni meno inquinanti; le interazioni fra le più recenti tecnologie verdi e quelle più tradizionali; i settori produttivi con maggiori potenzialità di sviluppo ecologicamente sostenibile.
Queste analisi, condotte dall’Economic Fitness e Complexity del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF), permettono di individuare i punti di forza italiani offrendo un indirizzo per politiche industriali e per l’uso delle risorse disponibili che consentano a un tempo una transizione sostenibile, uno sviluppo economico compatibile con le esigenze ambientali, opportunità di buoni lavori e la diminuzione delle gravi disuguaglianze economiche e sociali.
I risultati e le proposte di intervento pubblico verranno discussi da esponenti del mondo economico, sociale e della ricerca. Le conclusioni saranno affidate al Governo.