#321 - 7 gennaio 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Religione

Un commosso ricordo

Papa Benedetto

di Amanzio Possenti

La morte di un Papa - nello specifico un pontefice emerito, il primo nella storia moderna della Chiesa, sette secoli dopo Celestino V° - mentre comporta il cordoglio generale in ogni angolo della terra richiama la rivalorizzazione storico-spirituale del papato. Che, oggi, al fondamentale riferimento ecclesiale del Vicario di Cristo, aggiunge sostanza e ruolo di testimonianza universale di Amore e di Verità.

Papa Benedetto

Nella realtà multiforme delle religioni, diventa Voce di Speranza concreta per il mondo in cerca di pace, interiore ed esteriore. Benedetto XVI, il papa tedesco, a lungo cattedrattico universitario, è stato questo : Pastore amato del mondo cattolico e Guida spirituale della umanità, tra rigore e tenerezza, sapienza e fermezza, traversie e sofferenze: caposaldi, la preghiera e la fede.
Finezza intellettuale, determinazione nella difesa della Dottrina, saldezza nella scelta cristiana e connessa volontà di dialogo aperto con le religioni, ricerca umile e reiterata di Unità apostolica, propugnatore dell’amore di Gesù, collaboratore, non possessore, della Verità (che è Dio), desiderio di chiarezza per non confondere credo e scienza, scopritore nella teologia dell’itinerario rivolto alla conoscenza delle cose del Cielo per farne motivo di vita e di grazia, volontà di correlare fede e ragione, posizione netta contro il relativismo, proclamazione della Chiesa fonte e segno di speranza e di convivenza fraterna affinchè il mondo ‘veda e creda’: ecco alcuni aspetti caratterizzanti degli otto anni di pontificato esercitato fra san Giovanni Paolo II° - papa di poderosa rilevanza mondiale – e Francesco, animatore della Chiesa in uscita e vicina all’uomo.
Cantore dei Valori e della Bellezza, interprete docile e innamorato del Vangelo, lascia in eredità una incomparabile ‘summa’ di testi dottrinali e soprattutto il ricordo di comportamenti essenziali: tenerezza, gentilezza, umiltà, gioia di donare nel silenzio, apertura all’accoglienza, attenzione al complesso mondo della globalità, severità e serenità : fidandosi sempre di Lui.
Stile riservato, lavoro al Servizio per esortare alla fede e individuare lacune, necessità, urgenze, anche errori da condannare, animo delicato di Pastore pellegrino ne hanno fatto un testimone creduto e ascoltato. Il suo donarsi sofferto alla Chiesa e al mondo ha spalancato le porte alla profezia dello Spirito salvifico. Segno della potenza della fede tramessa con sensibilità culturale e carità creativa.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.