Newton di Rai Scuola
progetti astrofisici italiani
Viaggio interstellare
Al viaggio interstellare proposto nella trasmissione Newton di Rai Scuola ha partecipato, con altri scienziati, anche l’astrofisico dottor Andrea Possenti, di Treviglio(Bg), primo ricercatore Inaf all’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
Si è parlato di presenza o meno di vita fuori dal nostro pianeta e di tutto l’impegno che la scienza le sta dedicando nelle sue varie componenti, dalla astrobiologia alla astrofisica.
Il dibattito è stato ricco e prezioso dal punto di vista della conoscenza più approfondita e ha consentito di indagare profondamente sulle potenzialità di risultati possibili: di certo, grazie alle modernissime tecnologie e al lavoro di tanti uomini di scienza, non si può escludere che ci sia una vita al di fuori del nostro Sistema Solare.
In tale ottica si cerca pertanto di trovare una possibile via di comunicazione fra mondi non solo lontanissimi - il nostro e quello extra pianeta Terra - ma dove, al di là della fantascienza, grazie alla intelligenza artificiale, l’attesissimo ‘incontro’ può verificarsi. Quando? Impossibile prevederlo con esattezza, ma è confortante sapere che ci si arriverà - è stato ribadito - grazie anche al Progetto Seti, del quale ha espressamente parlato il dottor Possenti, che, riferendosi anche alla diponibilità del Sardinia Radio Telescope di San Basilio (Sardegna), ha portato nella discussione il contributo relativo alla ricerca di segnali radio “intelligenti”. La direzione è quella di ‘toccare’ concretamente e sempre più da vicino lo sconosciuto (ma non troppo, oggi) universo al di fuori del nostro Sistema Solare.
Ecco l’utilità del ’viaggio interstellare’ che ha fatto da leit-motiv all’intera e stimolante trasmissione, alla quale, con il dottor Possenti, hanno partecipato, sotto la conduzione di Davide Coero Borga, l’astrofisico dottor John Robert Brucato dell’Osservatorio di Arcetri e la prof.ssa Gianna Tinetti, astrofidica, collegata da Londra.
La serata Tv ha offerto nuove prospettive di conoscenza in un territorio astronomico affascinante per il mistero che ci fa investigare e per la bellezza di un mondo di meraviglie da scoprire, al di là dello stupore che coinvolge lo sguardo umano.